Focus

La Juventus di Allegri punta sulla difesa e sui calci piazzati

La Juventus di Allegri sta trovando grande continuità di risultati, puntando primariamente sull’impostazione difensiva. I calci piazzati sono una risorsa importante, così come un ritrovato Vlahovic.

TATTICAAllegri in questa stagione ha abbandonato il suo classico trasformismo per puntare in modo netto sul 3-5-2. L’idea di gioco è improntata a massimizzare la fase difensiva: possesso lasciato agli avversari, blocco basso e meno rischi possibili, soprattutto nei movimenti in avanti dei singoli. La Juventus non cerca il pressing, ma è in grado di portarlo in determinati momenti per cercare transizioni offensive rapide. Non si ricerca il possesso, con poche ragnatele di passaggi. La fisicità della squadra rende i calci piazzati una risorsa importante per trovare reti.

STATISTICHE – La Juventus è la seconda miglior difesa della Serie A con 13 gol subiti. Per tiri subiti però sono settimi, ma questo apparente paradosso si spiega col fatto che gli uomini di Allegri lasciano agli avversari spazio per cercare conclusioni da fuori area. In trasferta nello specifico gli 8 gol al passivo sono il miglior risultato in campionato, e di questi la metà sono arrivati nell’unica sconfitta stagionale col Sassuolo. La difesa è anche la migliore sui calci piazzati, con un solo gol al passivo. Un punto di forza confermato anche in fase offensiva: i 9 gol segnati su palla inattiva sono il miglior dato in A, e ben un quarto dei 36 gol totali della squadra. Non per questo va sottovalutata la produzione offensiva: i bianconeri sono quarti in A per tiri.

DETTAGLIFederico Gatti è cresciuto molto in questa stagione, diventando un riferimento importante per la difesa. La sua fisicità è un fattore, così come il suo carattere. I 3 gol stagionali hanno risolto partite complicate. A centrocampo Adrien Rabiot fa la differenza in entrambe le fasi: secondo tra i centrocampisti per passaggi, terzo per tiri a partita, primo per dribbling, primo per contrasti e terzo per intercetti. Con anche 3 gol e 3 assist non stupisce sia primo per rendimento secondo Whoscored. Dusan Vlahovic è la nuova arma offensiva della Juventus. Il numero 9 ha ritrovato il feeling col gol, segnandone 6 nelle ultime 4 partite. In totale è a 12, miglior marcatore, ed è primo per tiri.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.