FocusPrimo Piano

Inzaghi matematico: ecco tutti i dati sulla gestione prima di Atletico Madrid-Inter

Inzaghi non si nasconde più e stupisce tutti, facendoli anche parlare tra una partita e l’altra della sua squadra… in attesa di Atletico Madrid-Inter. Ormai è chiaro che, archiviata la Serie A, ci si aspetta una grande prova di forza in Champions League. E la gestione dell’avvicinamento al prossimo evento non è per niente lasciato al caso. Analizziamo la situazione con i dati reali

ROTAZIONI – L’Inter schiacciasassi di Simone Inzaghi gioca e si riposa. Vince e non si stanca. Merito delle rotazioni strategiche impostate dall’allenatore nerazzurro, che sta gestendo il gruppo in maniera quasi matematica. E lo sta facendo soprattutto in ottica Atletico Madrid, quindi in chiave passaggio ai Quarti di Finale di UEFA Champions League da conquistare. La dimostrazione arriva tra una partita e l’altra. Prendendo un mini-ciclo, che potremmo definire come “da Altetico Madrid ad Atletico Madrid”, nelle ultime quattro partite di Serie A si è creata una situazione piuttosto curiosa alla voce minutaggio. Prendiamo in considerazione quello che è l’undici titolare più volte schierato da Inzaghi in stagione e che quindi, salvo sorprese, si candida a essere la probabile formazione in Atletico Madrid-Inter di Champions League. Qui di seguito.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 A. Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 F. Dimarco; 9 M. Thuram, 10 Lautaro Martinez.

Inzaghi gestisce tutta la rosa in ottica Atletico Madrid-Inter

GESTIONE – Il minutaggio totale delle quattro partite è pari a 384′, ovvero i 360′ previsti più 24′ di recupero. Inzaghi – tra infortuni, squalifiche, sostituzioni e appunto rotazioni – decide di gestire la formazione-tipo per preservare tutti. O quasi… Almeno una partita “piena” a riposo su quattro. In alcuni casi addirittura due. Il minutaggio totale degli undici titolari tocca quota 2190′, ovvero meno del 52% di minuti a disposizione. Di seguito i dettagli dell’alternanza gioco-riposo.

SOMMER – Minuti giocati: 292/384. Minuti a riposo: 92/384.
PAVARD – Minuti giocati: 175/384. Minuti a riposo: 209/384.
ACERBI – Minuti giocati: 126/384. Minuti a riposo: 258/384.
BASTONI – Minuti giocati: 195/384. Minuti a riposo: 189/384.
DARMIAN – Minuti giocati: 194/384. Minuti a riposo: 190/384.
BARELLA – Minuti giocati: 311/384. Minuti a riposo: 73/384.
CALHANOGLU – Minuti giocati: 62/384. Minuti a riposo: 322/384.
MKHITARYAN – Minuti giocati: 291/384. Minuti a riposo: 93/384.
DIMARCO – Minuti giocati: 231/384. Minuti a riposo: 153/384.
THURAM – Minuti giocati: 96/384. Minuti a riposo: 288/384.
LAUTARO MARTINEZ – Minuti giocati: 217/384. Minuti a riposo: 167/384.

Serie A OK, Champions League nuovo obiettivo

MINUTAGGIO – Il titolare più utilizzato nelle ultime quattro uscite risulta essere Nicolò Barella (81%), chiamato agli straordinari. Quello meno utilizzato ovviamente Hakan Calhanoglu (16%), appena rientrato. Oltre al portiere Yann Sommer (76%), sopra la soglia anche il trio formato da Henrikh Mkhitaryan (75.5%), Federico Dimarco (60%) e il capitano Lautaro Martinez (56.5%). Centellinati dopo il rientro Francesco Acerbi (33%) e Marcus Thuram (25%), ma sotto la soglia spicca anche Benjamin Pavard (45.5%). Infine, da evidenziare l’alternanza praticamente perfettra tra gioco e riposo per Alessandro Bastoni (51%) e Matteo Darmian (50.5%). Per correttezza bisogna considerare in difesa Stefan de Vrij, a centrocampo sia Denzel Dumfries sulla fascia sia Kristjan Asllani in mezzo e in attacco Alexis Sanchez potenziali candidati per una maglia da titolare in Atletico Madrid-Inter. Il tempo per decidere c’è e Inzaghi sceglierà sempre l’undici iniziale migliore con una certezza: la formazione titolare dell’Inter a Madrid non avrà scuse. Perché sarà carica ma anche ben riposata grazie alla gestione, pressoché perfetta, di Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.