Focus

Inter, la Champions League ti ha fatto matura! Ora un’altra testa

Grande avvio di stagione dell’Inter, che si trova al primo posto sia in Serie A che in Champions League. Di testa, la squadra di Inzaghi vola.

OTTIMO AVVIO − Chi ben inizia è già a metà dell’opera. È il motivetto che in casa Inter sperano possa materializzarsi con dovere alla fine dell’anno. In effetti, l’inizio di stagione della squadra di Simone Inzaghi è stato a dir poco positivo. Dodici partite giocate, nove in campionato e tre in Champions League, condite da nove vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. In tre giorni, i nerazzurri hanno agguantato un doppio primato: quello solitario in Serie A, grazie alla vittoria di Torino per 0-3 e alla sconfitta del Milan contro la Juventus, e quello a braccetto con la Real Sociedad nel girone D di Champions. La squadra è in netta crescita e questa prima dozzina di partite ha implementato un fattore sicuramente non banale: la maturità.

Inter, la Champions League lo specchio della crescita

SOFFERENZA − Il primato bis della Beneamata è infatti frutto di una crescita di squadra molto importante. Evoluzione tecnica, fisica e soprattutto mentale. Al netto delle disquisizioni tattiche e della grandezza dell’organico, l’Inter è accresciuta in consapevolezza diventando una squadra molto pratica e risoluta. C’è un’equazione: nella sofferenza un punto, nelle partite normali la vittoria. E queste tre partite di Champions League ne sono la perfetta dimostrazione. A San Sebastian, l’Inter ha saputo fare di necessità virtù: ha retto la burrasca della Real Sociedad, anche arrancando e aggrappandosi alla fortuna e a Sommer, per poi trovare l’acuto nel momento di alleggerimento della morsa basca. Punto oggi di estrema importanza, visto anche il percorso della squadra di Alguacil.

PAZIENZA − Contro Benfica e Salisburgo, l’Inter ha sicuramente sofferto meno rispetto alla gara in Spagna, ma ha comunque sudato e non poco per agguantare i tre punti. Se all’Anoeta l’Inter ha lavorato con la testa per rimanere all’interno della partita, contro i lusitani ha lavorato sempre mentalmente, ma stavolta per far sua la partita. Ossia, la squadra non si è fatta mai divorare dall’attesa di un gol che non arrivava mai (causa pali e Trubin), ma con pazienza e fiducia è riuscita risolvere il match trovando l’1-0 a metà ripresa.

SEMPRE LA TESTA − Ieri un ulteriore banco di prova superato: quello contro la sfrontatezza e la maggior freschezza atletica dei ragazzi del Salisburgo. Il gol di Sanchez a sbloccare il match, ma soprattutto la reazione immediata dopo il pareggio di Gloukh, sono tutti fattori indicativi del livello di maturità e di forza mentale raggiunti dall’Inter. Una grande squadra è soprattutto una squadra mentalmente fortissima. È sempre la testa che comanda e fa muovere le gambe.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.