Focus

Il Genoa di Blessin ha nuovi protagonisti e punta su un calcio aggressivo

Blessin sta cercando di portare nuova aria al Genoa. Il tedesco punta sul 4-2-3-1 e su nuovi protagonisti arrivati a gennaio.

TATTICAIl modulo di riferimento di Blessin è il 4-2-3-1, che può diventare anche un 4-3-2-1 a seconda della posizione del trequartista, che è un centrocampista incursore. Il gioco punta ad essere diretto, verticale, senza troppi ricami in impostazione, con grande ricorso anche ai palloni lunghi. Il tecnico chiede movimenti continui alle sue punte e in generale una certa aggressività nel pressing di squadra, senza però alzare eccessivamente il baricentro.

STATISTICHE – Le statistiche del Genoa non dipendono tutte da Blessin, che è il terzo allenatore stagionale sulla panchina rossoblù. La squadra non vince addirittura dalla terza giornata, l’unico successo (in rimonta da 2-0 a 2-3 a Cagliari). Attualmente hanno la quarta peggior difesa con 47 reti subite, di cui la maggior parte nei primi 15 minuti (10) e negli ultimi 15 (11). Con 11 gol al passivo da calcio piazzato sono la terza peggior difesa in queste situazioni. Non meglio l’attacco, penultimo in Serie A con 22 gol fatti. Di questi ben 12 sono arrivati negli ultimi 15 minuti di partita. In generale il Genoa è terzultimo per tiri totali e di media a gara e non punta certo al possesso (quintultimi in campionato col 43,5% di media).

DETTAGLISilvan Hefti è una delle novità del mercato di gennaio. Sempre titolare, come terzino destro si sta dimostrando una risorsa per corsa (quinto per km percorsi) e presenza nelle due fasi. Andrea Cambiaso è uno dei migliori in assoluto di tutta la stagione del Genoa. Spostato a destra e a sinistra, come esterno basso, alto e a tutta fascia. Ora terzino sinistro, è il migliore per assist (4), terzo per km percorsi e ha anche un gol all’attivo. Manolo Portanova è il trequartista di quantità, importante per movimenti senza palla in entrambe le fasi, con pressing e inserimenti. Caleb Ekuban è il riferimento come ala offensiva, in continuo movimento alla ricerca della profondità e dell’uno contro uno. Secondo per tiri dopo Mattia Destro, l’imprescindibile riferimento offensivo per Blessin. Il prodotto delle giovanili dell’Inter ha 9 reti in 18 presenze, è il migliore in A per gol di testa (5).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.