Focus

Il Genoa di Gilardino punta sulla difesa e su Gudmundsson

Gilardino ha dato al suo Genoa in Serie A un’impostazione spiccatamente difensiva, e ha il suo limite nella produzione offensiva, anche se Gudmundsson si sta mettendo in mostra.

TATTICAIl modulo di riferimento di Gilardino è il 3-5-2, anche se poi sia nelle coperture che nello sviluppo dell’azione si vedono disposizioni tattiche diverse, come il 4-4-2, il 4-2-3-1 o il 4-5-1. Gli esterni sono elementi chiave nell’alzare o abbassare il baricentro. L’interpretazione generale è difensiva, con linee basse e strette per avere coperture e compattezza. In attacco si cercano transizioni dirette, verticali, con lanci lunghi quando c’è in campo Mateo Retegui, con anche i calci piazzati come risorsa. Un jolly per il tecnico è l’ex Milan Junior Messias, recuperato, schierato sia da punta sia da interno che da esterno di fascia, e capace di portare qualità e pericolosità offensiva.

STATISTICHEIl Genoa è terzultimo in Seire A per possesso palla, col 42,6% medio. I 18 gol segnati valgono il quinto peggior attacco in campionato. Ma per tiri prodotti i rossoblù fanno anche peggio: ultimi con 10,4 a partita. Le 4 reti da calcio piazzato sono invece il terzo miglior bottino in A. Pochi i cross: gli uomini di Gilardino sono penultimi per traversoni. Lo stile di gioco predilige la ricerca diretta degli uomini offensivi: il Genoa è quarto per lanci lunghi e quartultimo per passaggi corti a gara.

DETTAGLI – Il portiere Josep Martinez è una delle chiavi del gioco del Genoa, grazie alla sua abilità nel gioco al piede. Lo spagnolo viene coinvolto spesso nell’origine della manovra, e infatti è terzo per passaggi medi e primo per lanci lunghi. Morten Frendrup è il motore del centrocampo. Che sia con la corsa o coi passaggi, il danese è protagonista cardine degli equilibri della squadra. Terzo per rendimento secondo WhoScored, quinto per passaggi medi, terzo per falli subiti, primo per contrasti, secondo per intercetti, terzo in tutta la Serie A per recuperi, primo per assist della squadra con 4. Albert Gudmundsson è il riferimento offensivo del Genoa. Da lui parte ogni azione d’attacco, e spesso finisce anche per concluderle. Primo per rendimento secondo WhoScored, secondo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, primo per dribbling, primo per falli subiti, miglior marcatore con 7 gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.