Focus

Il Cagliari di Agostini non vuole mollare e punta su fisicità e verticalità

Il Cagliari con l’ennesimo cambio di allenatore sta cercando di salvarsi in questa Serie A. Agostini punta su un 3-5-2 fisico e diretto.

TATTICAIl modulo di riferimento del Cagliari, per tutta la stagione malgrado i tre allenatori cambiati, è il 3-5-2. Alessandro Agostini, subentrato due settimane fa a Walter Mazzarri, non ha cambiato lo schema tattico anche se in Primavera puntava sul 4-3-1-2, ma ha cercato una manovra più diretta sfruttando la fisicità di Leonardo Pavoletti come riferimento offensivo. I rossoblù puntano sullo scontro fisico, sull’aggressività e sul gioco sugli esterni.

STATISTICHEIl Cagliari è terzultimo in Serie A ed è il terzultimo attacco con 33 gol segnati. Ben 10 di questi sono arrivati dal 45′ al 60′. I 18 gol realizzati su azione sono il secondo peggior valore del campionato. Per quanto riguarda i gol subiti, ben 18 sono arrivati su calcio piazzato, anche qui il peggior dato del torneo. Con 87 gialli sono la terza squadra più ammonita in Serie A.

DETTAGLIGiorgio Altare è comparso all’improvviso a un certo punto della stagione e non è più uscito dal campo. A destra o a sinistra della difesa a tre è un leader dell’intero Cagliari (come dimostrato segnando al 99′ all’Arechi), fondamentale per apporto fisico in termini di aggressitivà e difesa in avanti. Spesso gli tocca marcare elementi dinamici quasi a tutto campo. Parliamo del miglior giocatore per rendimento secondo WhoScored insieme a Joao Pedro, quarto per km percorsi, secondo per passaggi medi. A centrocampo da poco si è rivisto dopo l’ennesima lunga assenza Marko Rog, giocatore di qualità superiore in mezzo al campo. Una sorpresa degli ultimi mesi è Alessandro Deiola: da interno porta fisicità e capacità di attaccare l’area avversaria. Infatti ha trovato quattro gol ed è il terzo miglior marcatore della squadra. Impossibile non nominare Joao Pedro, che di preferenza gioca sul centrosinistra dell’attacco. L’italo-brasiliano con 13 gol è il miglior marcatore del Cagliari, con quattro assist il secondo assistman ed è secondo in tutta la Serie A per falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.