FocusPrimo Piano

Acerbi e de Vrij ‘provocano’ Inzaghi: Inter in versione… difesa a 4!

Acerbi e de Vrij non faranno dormire Inzaghi nelle prossime notti, che verrano utilizzate per pensare anche soluzioni alternative per la difesa dell’Inter. Una di queste – probabilmente l’ultima nei pensieri del tecnico nerazzurro – porta alla linea a quattro. Dopo la sosta si vedrà

EMERGENZA DIFENSIVA – Punto interrogativo su Francesco Acerbi, che nelle prossime ore ufficializzerà la sua versione sulle accuse di razzismo. E prima di Pasqua scoprirà se può ancora far parte della rosa dell’Inter di Simone Inzaghi fino a fine stagione. Ma punto interrogativo anche su Stefan de Vrij, che rientrerà a Milano dopo aver lasciato il ritiro della Nazionale Olandese per infortunio. E questo è un vero e proprio imprevisto per il post-sosta internazionale. In matematica 1+1 fa sempre 2 e forse Inzaghi dovrebbe iniziare a considerare questo scenario. Due indizi non sempre fanno una prova, quindi meglio aggiungerne altri. L’imminente rientro sia di Carlos Augusto sul centro-sinistra sia di Juan Cuadrado sulla fascia destra permette di creare nuove coppie tra difesa e centrocampo. Nel 3-5-2 inzaghiano non mancano né terzi in difesa né quinti a centrocampo ma – senza Acerbi e de Vrij – perni della linea a tre sì. Almeno in teoria…

La difesa dell’Inter senza Acerbi e de Vrij

SOLUZIONE SCONTATA – Teoria e pratica non sempre vanno di pari passo. La duttilità dei titolari è in grado di risolvere anche questo problema in casa Inter. L’evoluzione tattica di Benjamin Pavard a destra da terzino a terzo, così come quella di Alessandro Bastoni ma sul lato sinistro, può continuare. Scivolando al centro della difesa a tre. Scenario interessante e forse obbligato in quel ruolo. Ruolo in cui Inzaghi ancora non vede Yann Bisseck ma non sarebbe un problema nemmeno impostare il 23enne tedesco lì. E che dire di Matteo Darmian, che nasce difensore centrale e sicuramente non si farebbe indietro in caso di ulteriore emergenza. Eppure non va scartata l’altra ipotesi. Quella che non prevede la difesa a tre. In un certo senso, non potendo contare né su Acerbi né su de Vrij, immaginare l’Inter di Inzaghi con la difesa a quattro non è utopia. Provocazione, forse? A tredici punti dalla seconda stella in Serie A nulla è da scartare ora.

Inzaghi, ma l’Inter con la difesa a quattro?

ALTERNATIVA TATTICA – In stagione si è già vista l’Inter in questa versione poco inzaghiana con la difesa a quattro. Reparto che dal 1′ potrebbe essere impostato banalmente tagliando il perno centrale (Acerbi o de Vrij, appunto) e abbassando gli esterni a tutta fascia nel ruolo di terzini. La difesa a quattro formata da Darmian, Pavard, Bastoni e Federico Dimarco in prima battuta, con Yann Bisseck alternativa sul centro-destra e Carlos Augusto sul centro-sinistra, può risolvere qualche problema di troppo a Inzaghi. Ovviamente nel caso in cui si venisse a creare la situazione della contemporanea assenza di Acerbi e de Vrij, che al momento è solo un’ipotesi. Anche se Inter-Empoli nel Monday Night di Pasquetta va preparata da subito, già durante la sosta senza i nazionali ad Appiano Gentile: il 4-3-1-2 verrà preso seriamente in considerazione da Inzaghi in caso di emergenza totale in difesa? Acerbi e de Vrij non si sostituiscono certo improvvisando…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.