EditorialiPrimo Piano

Handanovic, errore che lancia segnali: problema portiere da non rinviare

Nella sconfitta di martedì sera dell’Inter contro la Juventus, pesa come un macigno l’errore di Handanovic sul gol dell’1-2. Un errore di concetto, prima ancora che tecnico.

ERRORE – Chiariamo subito: nel gol dell’1-2 in Inter-Juventus di martedì, la colpa pesa più dalla parte di Samir Handanovic. Questo non rende totalmente esente Alessandro Bastoni, che avrebbe potuto cercare di spazzare il pallone. Ma è proprio il portiere ad aver tolto al difensore il tempo necessario di farlo. Perché, con quell’uscita fino alla trequarti difensiva, il capitano nerazzurro è diventato improvvisamente il secondo uomo in pressione su Bastoni. Che, nel tentativo di dire a Handanovic di non uscire dall’area, perde almeno un paio di tempi di gioco, regalando spazio e pallone a Cristiano Ronaldo.

CONCETTO – La cosa peggiore, in questo disastro difensivo, è che l’errore di Handanovic è concettuale prima ancora che tecnico. Non si tratta di un tiro battezzato fuori, come troppo spesso gli accade con risultati discutibili, o di un’opposizione troppo morbida a un tiro (come quella di Gianluigi Buffon sul gol di Lautaro Martinez). Uscire in modo così deciso, senza comunicare adeguatamente con il compagno, è una scelta illogica, che per di più lascia sguarnita la porta (verso la quale arretra trotterellando, per di più). E questo si traduce in un segnale preoccupante.

DECISIVO – Handanovic non ha più la reattività dei tempi migliori tra i pali. E questo non dipende tanto dall’età (i prossimi saranno trentasette) quanto dalla forza mentale. E qui si osserva il calo più drammatico del portiere dell’Inter, che è inoltre il capitano. Handanovic non sembra riuscire più a guidare il reparto difensivo con decisione e ordine, onde evitare buchi come quello di avantieri sera. E questo è davvero preoccupante, perché la mancanza di dialogo porta alla perdita di fiducia nei difensori. E lo si vede dal fatto che Bastoni e soci si sentono tranquilli solo quando passano la palla sui piedi dello sloveno, unica skill in cui è cresciuto nelle ultime stagioni.

CAMBIO – L’Inter non può permettersi di avere un portiere così distante dagli standard massimi del ruolo. E neanche un capitano così distante dalle zone calde del gioco, e così poco carismatico, in primis nella relazione coi compagni. Nell’estate 2021, al di là delle eventuali difficoltà finanziarie, l’Inter non potrà più permettersi di rinviare il problema del portiere titolare. Perché, purtroppo, Handanovic ormai sembra aver dato il meglio di sé.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.