Nazionali

Mancini: “Italia giocherà per vincere Europei! Giovani? Avevano bisogno…”

Mancini ha rilasciato un’intervista a Paolo Condò per “Sky Sport 24”. Il Commissario Tecnico dell’Italia, che ha chiuso il girone di qualificazione agli Europei 2020 a punteggio pieno, sprona i suoi Azzurri a lottare per la finale. Di seguito le sue dichiarazioni

MOTIVAZIONE Roberto Mancini parla del motivo per il quale ha accettato di guidare la Nazionale italiana: «Per le cose successe da giocatore, non siamo mai riusciti a vincere un Mondiale o un Europeo. Era un mio obiettivo quello di vincere con l’Italia. Potenziale? Io ho visto nei mesi precedenti un po’ di giocatori. Non ero molto d’accordo sul fatto che non ci fossero talenti in Italia che è l’unica cosa che di buono c’è. Non sono mai mancati i talenti. Magari non c’è il fuoriclasse assoluto alla Francesco Totti o Alex Del Piero però c’erano giocatori bravi, che magari avevano bisogno di un po’ di tempo e di giocare nei propri club».

FIDUCIA – Mancini spiega anche la decisione di dare fiducia ai giovani: «La convocazione di Nicolò Zaniolo una svolta per i giovani nei rispettivi club? Io credo che oggi bisogna fare così, nel senso che una volta era difficile per un giovane giocare, a meno che non avessi qualità incredibili e allora giocavi a 16 anni. Oggi ce ne sono molti di più perché sono bravi e perché devi cercare nei ragazzi i talenti del domani».

ATTACCO – Il discorso scivola poi sulle scelte in attacco. Mancini dimostra idee chiare: «Io credo che per gli Europei l’attacco sia abbastanza fatto. Ciro Immobile e Andrea Belotti stanno facendo bene, fanno gol e lavorano per la squadra. Siamo contenti, chiaro che non abbiamo Lionel Messi ma quello ce l’ha solo l’Argentina. La Francia ha grandi giocatori giovani che hanno vinto il Mondiale, ma la squadra che ha i giocatori più forti al mondo è l’Argentina e non ha vinto nulla da quando c’è Messi. Se mettiamo la squadra in condizione di far gol, i risultati arriveranno».

ASPIRAZIONI – Per quanto riguarda propositi e obiettivi, Mancini non ha dubbi: «Io penso che l’Italia debba sempre partire per vincere, anche l’Europeo. Poi nel campionato Europeo sbagli una partita e sei fuori, non ci sono garanzie, anche giocando bene a volte. Noi dobbiamo cercare di giocare per la finale».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.