San Siro, lo stadio di Inter e Milan costerà il doppio di quello della Juventus

Articolo di
16 ottobre 2019, 11:41
Inter e Milan nuovo stadio

La Conferenza dei Servizi sul progetto per il nuovo stadio San Siro di Inter e Milan ha puntato il dito sia sulle volumetrie raddoppiate rispetto a quanto previsto dal PGT che sui costi dell’impianto

COSTO SAN SIRO – Come riportato da “CalcioeFinanza.it”, nel via libera condizionato della Conferenza dei Servizi, la Direzione Tecnica del Comune di Milano ha scritto riguardo il possibile nuovo stadio di Inter e Milan: “Non conoscendo i costi parametrici utilizzati, abbiamo fatto qualche ricerca sui siti per trovare costi medi a posto spettatore per 29 impianti. La media sui 29 impianti è di 3.600 euro a posto. Tale medie comprende anche due impianti ‘costosissimi’ (Wembley e Arsenal) che hanno costi tra i 9.000 e i 12.000 euro a posto. Tutti gli altri impianti sono di poco sopra i 3.000 euro a posto. Spesso nei costi compare anche l’acquisto dell’area oggetto di edificazione. Il nuovo San Siro avrebbe un parametro di circa 8.400 euro a posto. L’Allianz Stadium della Juventus è sui 4.000 euro a posto rivalutato ad oggi”.

MEDIA COSTI STADI EUROPEI – Un parere che trova conferma nel Report Calcio 2019 della Figc, dal 2008 al 2018 in Europa sono stati costruiti in tutto 163 nuovi stadi, con un costo totale di più di 19 miliardi di euro per 4,6 milioni di nuova intera capienza, vale a dire una media di 116,7 milioni di euro e 28.753 posti a sedere a stadio. Da tutto è scaturito il costo medio per seggiolino di 4.060 euro.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer





ALTRE NOTIZIE