Focus

Spalletti out? No! Ecco perché all’Inter conviene tenerlo stretto

Secondo le voci degli ultimi mesi, quelle che mancano fino a fine campionato potrebbero essere le ultime settimane di Luciano Spalletti sulla panchina dell’Inter. Ma è davvero la scelta giusta? Ecco perché, invece, ai nerazzurri converrebbe proseguire con l’attuale tecnico

PROGETTO – Tra molti tifosi dell’Inter e Luciano Spalletti sembra non correre buon sangue. Dopo quasi ogni partita (vinta o persa), infatti, non è raro trovare sui social lo slogan “#SpallettiOut”, che tiene ormai banco da diversi mesi. Ma è davvero questa la scelta migliore per la società nerazzurra? Attualmente il tecnico di Certaldo è sotto contratto fino al 2021, con un ingaggio di 4 milioni annui. Un eventuale esonero significherebbe avere due allenatori a libro paga, con evidenti ripercussioni sia sul mercato che sul bilancio societario. Ma non solo: negli ultimi due anni con Spalletti sulla panchina della squadra è iniziato un innegabile percorso di crescita.

CRESCITA – Certo, siamo tutti d’accordo che sul piano del gioco non ci siano stati grandi progressi, ma sul piano dei risultati invece sì. Lo scorso anno l’Inter è tornata in Champions League, un obiettivo che i suoi predecessori avevano fallito a raggiungere e una competizione a cui i nerazzurri mancavano dal lontano 2012. Non solo, attualmente – al 17 aprile 2019 – il tecnico nerazzurro sta riuscendo addirittura a migliorare quanto fatto la stagione passata, con una rosa non molto più competitiva (degli acquisti effettuati in estate, solo de Vrij, Lautaro Martinez e in parte Politano e Asamoah stanno spiccando, a fronte della mancanza di due pezzi importanti nella scorsa stagione come Cancelo e Rafinha) e con tutti i casi che hanno tenuto banco nello spogliatoio, come quello di Nainggolan, di Perisic e quello più clamoroso, ovvero tutta la questione legata a Mauro Icardi e alla fascia di capitano.

RINASCITA – Non solo: sotto la guida di Luciano Spalletti, l’Inter ha recuperato e rivalutato un giocatore come Marcelo Brozovic. Il centrocampista croato è passato dall’essere praticamente già ceduto all’essere il perno del centrocampo dell’Inter. Ma il merito di Spalletti è stato anche quello di lanciare – anche se, va detto, solo per necessità – Lautaro Martinez, uomo fondamentale per la vittoria nel derby di Milano. A proposito di derby: con il tecnico toscano sulla panchina, sono state ben 3 le vittorie e 1 pareggio nella stracittadina in 4 partite. Con le vittorie dello scorso anno sulla Roma e sulla Lazio in trasferta e la vittoria contro il Napoli a San Siro di quest’anno, Spalletti ha anche dimostrato di saper affrontare nel miglior modo gli scontri diretti.

PRO E CONTRO – Naturalmente non tutto è rose e fiori: sono diversi infatti i demeriti del tecnico, specialmente nella gestione dello spogliatoio, nelle dichiarazioni spesso sopra le righe e nella lettura di alcune partite. Un esempio è Inter-PSV, dove i nerazzurri erano chiamati a vincere per qualificarsi agli ottavi di Champions League, ma un atteggiamento troppo rinunciatario ha portato a un pareggio fatale. È altresì vero che se i nerazzurri hanno avuto la possibilità di arrivare a giocarsi la qualificazione all’ultima giornata, in un girone che ha visto il Barcellona arrivare in semifinale e il Tottenham a giocarsi concretamente le possibilità di entrare fra le prime quattro di Europa, il merito è stato sempre del tecnico. Ecco perché, anche alla luce dei possibili (e pochi…) sostituti, un altro anno con Luciano Spalletti in panchina converrebbe anche all’Inter. Ma a quel punto, con una formazione migliorata negli uomini e nella qualità, non ci saranno più scuse. Avanti con il tecnico da Certaldo dunque, ma con riserva.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.