Focus

Nota tattica di Inter-Fiorentina: Thuram sale in cattedra

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Fiorentina parliamo della prestazione di Marcus Thuram.

STATEMENT GAME – Inter-Fiorentina è stata una partita che ha visto gli uomini di Inzaghi dare una dimostrazione di forza. E una chiave è stata la prestazione di Marcus Thuram. Quello che nelle prime uscite con Monza e Cagliari si era intuito, con i viola è diventato concreto. Il contributo effettivo del nuovo numero nove nerazzurro è stato di un gol, un assist e un rigore procurato. Ma è la sua capacità di contribuire al gioco che ha colpito davvero tutti.

MIGLIORARE NEI TIRI – Thuram è migliorato sia nella condizione fisica che nell’intesa coi compagni. Se già col Cagliari era stato decisivo nelle azioni dei due gol come ispiratore, con la Fiorentina ha fatto un passo in avanti. Mostrandosi come punta completa, in grado sia di essere pericolosa in area che di migliorare il gioco collettivo dall’impostazione alla rifinitura. Prima però degli elogi, partiamo dalle cose in cui deve ancora fare un ulteriore step. Il francese coi viola ha messo insieme 6 tiri. E già questo è un altro miglioramento, visto che nelle prime uscite era sembrato eccessivamente timido nell’andare a concludere in area. Tutte conclusioni di buona fattura, due persino da dentro l’area piccola. Se però la sua presenza in area è migliorata, la precisione ha lasciato a desiderare. Solo 2 infatti sono state indirizzate in porta. E hanno prodotto in totale un gol rispetto a un valore di 1,56 xG. Nella finalizzazione insomma deve sicuramente ancora migliorare. Ma il suo apporto va molto oltre questo.

SVILUPPATORE DI GIOCO – Thuram con la Fiorentina ha messo insieme 27 tocchi, che potete vedere in questa grafica di Whoscored:

Ma  il suo contributo al gioco va al di là del numero di palloni giocati, degli 11 passaggi realizzati su 16 tentati e dell’assist creato. Il nove si è mosso a tutto campo, seguendo col suo istinto lo sviluppo dell’azione. Riuscendo a dare notevole qualità in ogni scambio in cui è stato coinvolto. Il francese legge molto bene il gioco e ha un istinto che spicca nelle combinazioni corte coi compagni. Sa giocare di prima con entrambi i piedi grazie a un’ottima tecnica. E con queste doti quando il gioco passa dai suoi piedi si ottiene un’accelerazione immediata della manovra. Gli spazi si aprono e il gioco fluisce in nuove direzioni. Per un impatto generale che va ben oltre le sue pur ottime doti, perché valorizza il lavoro di tutti i compagni attorno a lui. Chiedete alla Fiorentina per informazioni.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.