Focus

La Juventus di Pirlo è tatticamente duttile e punta su nomi nuovi

La Juventus di Pirlo è una squadra che ha assunto diverse vesti tattiche nel corso dell’anno e ha diverse individualità pericolose. Oggi contro l’Inter occhio alle tante soluzioni che l’ex centrocampista potrebbe mettere in campo (vedi probabile formazione).

TATTICAAndrea Pirlo nei suoi primi mesi alla Juventus ha mostrato una certa duttilità tattica. La sua scelta principale è ricaduta sulla difesa a tre, sfruttata sia col 3-5-2 che col 3-4-3. Nelle ultime gare però a causa delle assenze dovute al Coronavirus ha puntato anche sul 4-4-2, con un centrocampista adattato largo sulla sinistra. Ci si può aspettare quindi una squadra camaleontica, anche a partita in corso.

STATISTICHE – La Juventus è la miglior difesa della Serie A con sedici gol subiti. Di questi però sei sono arrivati nelle ultime quattro gare. Dei trentacinque gol segnati ben tredici sono arrivati negli ultimi quindici minuti. I bianconeri in trasferta non hanno mai perso. Dopo la sconfitta (in casa) con la Fiorentina sono arrivate tre vittorie consecutive. Gli uomini di Pirlo tendono a tenere il possesso: la Juventus è la squadra che ne fa di più in campionato col 57%.

DETTAGLIDanilo è il difensore più valorizzato dal modulo ibrido di Pirlo. Un po’ terzo a tre, un po’ terzino a quattro, è secondo per passaggi medi con 74,4. Al suo attivo anche un gol e tre assist, secondo della squadra. A centrocampo Weston McKennie si sta rivelando una risorsa importante per impatto fisico, capacità di copertura, ma anche di inserimento: due le sue reti. Il recuperato Federico Chiesa è l’uomo chiave del 4-4-2 delle ultime gare anche coi suoi gol, ma l’attacco gira al meglio quando gioca Alvaro Morata. Lo spagnolo è un riferimento fondamentale e ha trovato quattro gol (secondo marcatore della Juventus dietro a Cristiano Ronaldo, alla pari con Chiesa) e quattro assist (primo).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.