Focus

Nota tattica di Inter-Fiorentina: uomini offensivi respinti in area

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Fiorentina parliamo delle difficoltà dell’attacco.

ATTACCANTI ASSENTI – Se con la Roma l’Inter ha giocato forse la peggior partita offensiva della stagione, contro la Fiorentina le occasioni ci sono state. Tra errori anche clamorosi, pali e le parate di Terracciano però il risultato è rimasto sullo 0-0. Sul banco degli imputati vanno in primis gli attaccanti, i peggiori tra i nerazzurri per imprecisione generale. Aggiungendo anche Eriksen al conto si può notare come tutti abbiano portato poca presenza in area

TUTTI SULLA TREQUARTI – Questa presa da Whoscored è la heatmap sommata di Lukaku, Sanchez, Eriksen e Lautaro Martinez, subentrato nella ripresa:

Inter-Fiorentina heatmap attacco

La loro principale zona di presenza è chiarissima. Escludendo la zona verde in basso, che sono i calci d’angolo battuti da Eriksen, tutti gli uomini offensivi si sono visti principalmente sulla trequarti. L’ingresso di Lautaro Martinez, complice anche l’abbassamento generale della Fiorentina negli ultimi minuti, ha portato qualche miglioramento. Compromesso però dalla pessima prestazione dell’argentino: 17 tocchi, 3 perdite di possesso, solo 2 passaggi realizzati su 6 tentati.

PROBLEMI A SPECCHIO – In Inter-Fiorentina si è rivista una vecchia tendenza stagionale: la difficoltà ad attaccare squadre che si schierano a specchio, o quasi. Il 3-5-2 di Iachini ha costretto i nerazzurri ad aggirare il blocco centrale, rifugiandosi su esterni e cross. Soprattutto con lo scorrere dei minuti. Non a caso i traversoni sono stati ben 40. Qualche guizzo, qualche giocata in zona centrale avrebbe aiutato.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.