FocusPrimo Piano

Caro Sacchi, forse su Inter-Milan e Inzaghi vs. Pioli ha ragione Lineker

Accettare una sconfitta spesso è più facile di accettare di aver sbagliato giudizio, come nel caso di Sacchi sulla sfida Inter-Milan da quando in panchina siedono Inzaghi e Pioli. Rettificare con l’obiettivo di correggere inesattezze (oggettive) è uno sport estremo nell’Italia del calcio

INZAGHI ESAGERATO – Vincere cinque Derby di Milano consecutivamente è un record. Farlo senza mai far entrare in partita il Milan è violenza. Anzi, viulenza, per citare il tifoso rossonero Diego Abatantuono, che – polemiche a parte – sicuramente non avrà gradito lo spettacolo a San Siro. Spettacolo offerto dall’Inter di Simone Inzaghi, nonostante le consuete critiche di Arrigo Sacchi nei suoi confronti. Segnare cinque gol basandosi esclusivamente «sulle qualità individuali dei tanti campioni a disposizione» è francamente ridicolo come concetto. I movimenti dei calciatori nerazzurri non sono figli dell’individualità né della loro qualità pre-Inzaghi. Tutto ciò che si concretizza in campo è conseguenza del lavoro fatto ad Appiano Gentile ed espresso magistralmente a San Siro. Un esempio su tutti: Marcus Thuram numero 9. A Milano arriva un’ormai ex ala sinistra, che lavora(va) già da centravanti ma senza muoversi bene in coppia. E invece basta poco per incastrare le proprie giocate con quelle di Lautaro Martinez, a sua volta bravo ad adattarsi nuovamente a un nuovo compagno di reparto. Chi affronta l’Inter di Inzaghi non sa mai se considerare centravanti l’argentino o il francese e, di conseguenza, chi dei due agirà più defilato e lontano dalla porta. Basti pensare che Thuram scatta sulla fascia destra (vedi 1-0) ma va in rete con un capolavoro dalla fascia sinistra (vedi 2-0). Gioco di squadra, caro Sacchi.

Inter-Milan in tempi di Inzaghi vs. Pioli per Sacchi

PIOLISMO ANNULLATO – E se le prime due reti di Inter-Milan non convincono Sacchi, il 3-1 di Henrikh Mkhitaryan toglie ogni dubbio. La manovra inizia nella metà campo nerazzurra e si sviluppa rapidamente, da destra verso sinistra, nella metà campo rossonera, per poi sfondare centralmente. La qualità individuale è fondamentale ma trovarsi a memoria è frutto del lavoro collettivo. Il gioco dell’Inter di Inzaghi non è casuale né estemporaneo. Certo, affermare che «il Milan si affida di più al gioco» e «cerca di arrivare in porta attraverso la manovra» fa sorridere. Nulla da dire sul gol di Rafael Leao, che l’Inter incassa perché si disunisce e lascia gli spazi necessari al Milan per arrivare in porta. Ma il Derby di Milano rossonero da “collettivo” finisce in quell’azione. E inizia la seconda parte dello “sport” preferito da Inzaghi in qualità di allenatore dell’Inter: far parlare gli altri e portare a casa i risultati. Il 5-1 di Inter-Milan è “Simoneinzaghismo” allo stato puro. E chi parla di “Piolismo” deve rivedere le ultime cinque stracittadine milanesi senza sciarpa (rossonera…) al collo. Passando dalla citazione cinematografica di Abatantuono alla parafrasi riadattata di Gary Lineker: «Il Derby di Milano è un gioco semplice: ventidue uomini rincorrono un pallone per novanta minuti e, alla fine, l’Inter di Inzaghi vince». E forse il pokerissimo di Inter-Milan, se visto con gli occhi di Sacchi, può essere “riassunto” meglio così…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.