Match

Precedenti Juventus-Inter: terza volta in campo neutro, quinta finale

Juventus-Inter si giocherà domani alle 21 e ci sono precedenti particolari per quanto riguarda il derby d’Italia. Sarà la quinta volta in finale, fra Coppa Italia e Supercoppa Italiana, nonché la terza in campo neutro.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà il derby d’Italia Juventus-Inter numero 242 in gare ufficiali. Il bilancio pende da parte bianconera: sono 108 le vittorie, contro le 73 nerazzurre e i 60 pareggi. I gol realizzati sono 294, quelli subiti 342. Nella sola Coppa Italia 33 partite: 11 vittorie Inter, 14 Juventus, 8 pareggi con 40 gol fatti e 49 subiti. Quarta sfida stagionale: in Serie A 1-1 al Meazza il 24 ottobre con gol di Edin Dzeko e Paulo Dybala (vedi highlights), all’Allianz Stadium di Torino invece 0-1 firmato Hakan Calhanoglu su rigore il 3 aprile (vedi highlights). Il ricordo principale, però, è la Supercoppa Italiana dello scorso 12 gennaio, con il 2-1 ai tempi supplementari (1-1 al 90′) con Alexis Sanchez decisivo al 121′, sull’ultimo pallone della partita. È la prima volta che, nel corso della stessa stagione, ci si gioca due volte un trofeo nel derby d’Italia.

CAMPO NEUTRO E FINALE – Secondo derby d’Italia fra Inter e Juventus in campo neutro per una finale. Il 29 agosto 1965, anche qui Coppa Italia (stagione 1964-1965), vinsero 1-0 i bianconeri con gol di Giampaolo Menichelli al 15′. L’altra partita non giocata a Milano o Torino è lontanissima nel tempo, 23 maggio 1920: Prima Categoria (la Serie A ancora non esisteva), 1-0 per i nerazzurri a Genova. Già altre quattro occasioni la supersfida ha deciso un trofeo: questa sarà la terza in Coppa Italia, poi due in Supercoppa Italiana. In quest’ultima competizione, oltre al fresco precedente di gennaio, anche lo 0-1 (sempre ai supplementari) con gol di Juan Sebastian Veron al 96′ al Delle Alpi. Per la coppa nazionale, col già citato 1965, quella della stagione 1958-1959 coi bianconeri vittoriosi 1-4 a San Siro il 13 settembre 1959. Due vittorie a testa per Inter e Juventus nei precedenti in finale.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh