Focus

L’Inter di Inzaghi cambia stile? Con il Venezia un indizio sul gioco

Venezia-Inter ha mostrato tra le righe una nuova idea di Inzaghi per lo sviluppo del gioco. Il tecnico vuole puntare sugli attacchi centrali.

IDEE NUOVE – L’Inter di Inzaghi è ancora in costruzione. Il tecnico alla fine è al lavoro da pochi mesi e ha ereditato una creatura con una struttura decisamente solida. Inutile demolire qualcosa che funziona. Insomma, molte cose dell’Inter di Inzaghi assomigliano a quelle dell’Inter di Conte. Ma il tecnico ha le sue idee. E piano piano le sta implementando. Una riguarda lo sviluppo degli attacchi.

PRIMA OPZIONE, LE FASCE – L’Inter del 3-5-2 sviluppa molto del suo gioco dagli esterni. Siamo abituati a vedere i vari Perisic, Darmian, Hakimi, Candreva, Biraghi gestire molti palloni e molti pericoli arrivare dalle fasce. Nella squadra 2020-2021 il 32% degli attacchi arrivavano da sinistra, il 39% da destra. In quella di quest’anno il 39% da sinistra, il 34% da destra. Numeri simili, con la costante che gli attacchi da zone centrali stanno sul 27-28% del totale. Col Venezia non è andata così. 

ATTACCHI DAL CENTRO – La distribuzione degli attacchi nerazzurri ci viene mostrata dal report della Lega Serie A. Eccoli:

Un cambiamento totale. Malgrado la difesa avversaria puntasse a creare un blocco basso, spostando quindi il gioco sulle fasce, l’Inter è andata per vie centrali ben il 67% delle volte. Questa è la nuova idea di Inzaghi. Sfruttare la zona centrale del campo, grazie a movimenti sia delle punte che dei centrocampisti che dei difensori (vedi Dimarco). Poi ci si può allargare, ma come opzione successiva. Puntando a costringere la difesa a spostarsi. Un’idea che si era già vista alla prima giornata, quando però causa indisponibili il tecnico aveva dovuto puntare su una soluzione di emergenza con Dzeko unica punta. Ora però preparata e portata avanti con molta più decisione.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.