Focus

Inzaghi già col Genoa mostra gioco diverso: meno presenza a destra

Inter-Genoa ha mostrato una squadra con nuovo gioco. Con Conte si è vista spesso una manovra dipendente dalla fascia destra, Inzaghi alla prima ha cambiato questi equilibri.

NUOVI EQUILIBRI – Inter-Genoa è stata la prima partita di Inzaghi sulla panchina nerazzurra. Ma i cambiamenti rispetto all’era Conte sono già evidenti. Uno su tutti: gli equilbri del gioco. L’Inter 2020-2021 è stata per tre quarti di stagione totalmente sbilanciata sulla destra. La zona in cui giocavano e interagivano Barella, Hakimi e Lukaku. Tre dei migliori giocatori in rosa. Oggi due su tre sono altrove, e già questo poteva far intuire che il cambiamento sarebbe stato necessario. Infatti è arrivato.

MANOVRA DIVERSA – Curiosamente gli equilibri si sono quasi invertiti. O almeno così sembra da questa statistica sul bilanciamento offensivo presa dal report della Lega Serie A:

L’Inter ha attaccato più dalla sinistra. E anche più al centro che a destra. Fondamentale per questo spostamento la presenza di Calhanoglu come interno. E ovviamente le differenti qualità di Dzeko rispetto a Lukaku (il belga è molto legato al suo “ufficio” sulla destra, il bosniaco ha svariato per tutto il campo) e Perisic rispetto a Darmian. Ma lo sviluppo effettivo del gioco in realtà è stato decisamente equilibrato. Questa è la grafica che mostra la distribuzione dei tocchi nelle varie zone di campo:

I numeri sono praticamente alla pari, a dimostrazione di quanto si sia vista un’Inter fluida e dinamica, pronta a spostare il gioco a seconda delle necessità. Con un solo vero catalizzatore, che come potreste intuire gioca di preferenza sul centrodestra. Parliamo di Marcelo Brozovic.

 

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.