Focus

Nota tattica di Roma-Inter: Dimarco a sinistra è ancora decisivo

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Roma-Inter parliamo della prestazione di Dimarco.

ANCORA DECISIVOFederico Dimarco anche in Roma-Inter è stato decisivo per i nerazzurri. E ancora una volta Inzaghi ha cambiato il modo di impiegarlo. Se col Verona il tecnico lo aveva mandato a tagliare sulla destra per disassare la difesa avversaria, coi giallorossi lo ha tenuto sulla sua corsia tipica. Quella sinistra. Sfruttandolo però di nuovo più coi movimenti senza palla che come impostatore aggiunto.

FISSO A SINISTRA – Guardiamo l’heatmap del numero 32 presa dal report della Lega Serie A (che la produce in quanto eletto MVP dell’Inter):

Dimarco stavolta non si è mai visto a destra. Con la Roma è rimasto nella sua classica zona di competenza. Col compito preciso di muoversi senza palla. Dividendosi tra copertura bassa quando la Roma era in possesso e l’attacco dello spazio quando invece era l’Inter a gestire il pallone. Per quest’ultima fattispecie, guardate l’azione del suo gol: i nerazzurri si trovano in area avversaria con un tridente formato da Denzel Dumfries, Romelu Lukaku e appunto Dimarco, che attacca l’area avversaria fino in fondo. Da un estremo all’altro, in un certo senso. Un lavoro svolto con oculatezza. Il mancino nei suoi 71 minuti di gioco ha corso 7,796 km. Un numero non certamente estremo. Forse ponderato vista l’emergenza nel ruolo.

POCHI TOCCHI – Ecco la mappa dei tocchi di Dimarco presa da WhoScored:

In totale sono 35. Molto meno delle sue medie. E il valore più basso di tutti i titolari, escluse le due punte. I passaggi sono 30, realizzati al 71%. Come col Verona quindi è evidente che Inzaghi non lo ha voluto sfruttare come elemento aggiunto all’impostazione bassa. I suoi tocchi in zona difensiva, per far aiutare a uscire il pallone, sono limitati. Il compito del numero 32 era salire senza palla per abbassare la linea della Roma. Lasciando così spazio per l’impostazione ai compagni. E poi mettere in difficoltà gli avversari coi suoi tagli fin dentro l’area. Missione compiuta.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.