Focus

Nota tattica di Juventus-Inter: fascia destra lasciata sguarnita

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Juventus-Inter parliamo dei problemi sulla fascia destra.

PROBLEMA A DESTRAJuventus-Inter ha visto la sua svolta nel secondo tempo quando i bianconeri hanno iniziato a trovare spazi invitanti, troppo invitanti, sulla fascia destra dei nerazzurri. In particolare Filip Kostic, l’esterno sinistro di Massimiliano Allegri, ha messo a ferro e fuoco la difesa dell’Inter. Trovandosi spesso in una solitudine talmente strana da apparire incredibile. Un problema tattico di Inzaghi. Rimasto senza soluzione.

FASCIA ABBANDONATA – Il gol dell’1-0 nasce da un contropiede su calcio d’angolo a favore dell’Inter, quindi rappresenta una situazione a parte. Ma guardiamo le posizioni medie degli uomini di Inzaghi nel secondo tempo prese dal report della Lega Serie A:

Il numero 2, Dumfries, risulta alto e isolato rispetto ai compagni. Sia Barella sia Skriniar infatti sono decisamente più accentrati. Vicini tra loro, ma lontani dall’olandese. E dalla fascia. Lasciando uno spazio molto evidente. E molto attaccabile. Un fatto che si acuisce quando l’Inter è in possesso palla, come si vede da quest’altra grafica, specifica delle posizioni medie in possesso:

Lo spazio alle spalle di Dumfries pare un’autostrada. L’olandese è una chiave del gioco offensivo di Inzaghi, e spesso è chiamato a salire al livello delle punte per impegnare la difesa avversaria. Ma non può farlo senza coperture. Invece specialmente dopo l’1-0, quando l’Inter si è riversata nella metà campo avversaria, lui ha continuato a spingere stando alto. E le coperture sono diventate sempre più porose, perché anche Barella e Skriniar si proiettavano in avanti cercando di recuperare il risultato. Con Allegri pronto a sfruttare la situazione.

KOSTIC NELLO SPAZIO – Da cosa si vede? Dalle posizioni medie della Juventus in possesso nel secondo tempo. Questa è la grafica sempre dal report:

La posizione del 17, Kostic appunto, non è affatto casuale. Se sovrapponete le grafiche risulta chiaro che il serbo è andato a piazzarsi proprio in quel vuoto dietro a Dumfries. E nessun giocatore dell’Inter si è applicato a coprirlo. Producendosi solo in affannose rincorse. Un problema non compreso né da Inzaghi in panchina né dagli uomini in campo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.