Focus

Nota tattica di Inter-Barcellona: Dimarco dimostra una netta crescita

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Barcellona parliamo della prestazione di Dimarco.

QUARTA DI FILAEccoci di nuovo qui a parlare di Federico Dimarco. Inzaghi anche col Barcellona lo ha mandato in campo come titolare da esterno di centrocampo a sinistra, confermandolo dopo la buona prova con la Roma. In totale la sua quarta partita consecutiva dal primo minuto nel ruolo, comprendendo le due uscite con l’Italia contro Inghilterra e Ungheria. Il tecnico insomma ha assecondato il momento positivo del suo mancino. Venendo nuovamente ripagato.

PROVA SOLIDADimarco ha disputato una grande partita, con qualità ma anche solidità, dando continuità al suo buon momento. Interpretando però la gara in modo decisamente diverso da quanto visto con la Roma. Per capire la differenza basta la sua heatmap presa da WhoScored:

Abbiamo accennato prima alla solidità. Il numero 32 ha interpretato una gara difensiva di alto livello. Nella grafica si vede la sua presenza maggiore proprio nei pressi dell’area nerazzurra. Dove spesso e volentieri ha dovuto coprire le scorribande di Dembelé. Producendosi in coperture profonde fin dentro l’area. Vale a dire che Dimarco è riuscito a essere uno dei migliori in campo giocando proprio su quello che dovrebbe essere il suo principale punto debole. Per di più contro un avversario in forma e nettamente superiore fisicamente. Al suo attivo sul lato difensivo 4 passaggi intercettati, 3 spazzate e 3 respinte. Ma questo sacrificio non ha comportato una sua assenza in fase offensiva.

CONTRIBUTO TOTALE – Questa è la grafica dei suoi tocchi sempre da Whoscored:

In totale sono 51, secondo di tutta la squadra malgrado sia uscito al minuto 77, con 29 passaggi. Dimarco come dicevamo ha dovuto pensare a difendere e farlo seriamente. Ma è stato un elemento essenziale per la squadra per poi risalire il campo. Sia come uomo di impostazione sia di rifinitura, superata la metà campo. La sua presenza va praticamente da area ad area. Impreziosita dal cambio gioco per il gol di Hakan Calhanoglu. Una prova di personalità, che dimostra una crescita importante a livello mentale del mancino prodotto dalle giovanili.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.