Focus

Nota tattica di Benfica-Inter: Frattesi trova il gol e non solo

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Benfica-Inter parliamo della prestazione di Frattesi.

TITOLARE CON GOL – In Benfica-Inter Frattesi è tornato titolare. Per la sua terza presenza di fila dal primo minuto in Champions League. E oltre ad aver trovato il suo primo gol nella competizione, ha mostrato un gioco diverso a quello cui aveva abituato in questi mesi. Senza però perdere il suo principale punto di forza.

RUOLO CRESCIUTO – Frattesi tra Inter e Italia si è dimostrato un incursore formidabile. Mantenendo sempre un compito preciso: muoversi in verticale senza palla, attaccando lo spazio e l’area avversaria. Come visto ad esempio in Inter-Salisburgo o in Italia-Ucraina. Il gol con Benfica potrebbe far pensare a una ripetizione della cosa. Invece non è andata proprio così. Ecco la sua heatmap presa da Sofascore:

Come detto, l’ex Sassuolo non ha fatto mancare il suo supporto offensivo. Agendo quasi da terza punta nel primo tempo. Ma la sua presenza si vede anche nella metà campo dell’Inter. Anzi, è quella maggiore. Un sintomo di un cambiamento. Un primo passo verso un completamento.

PRESENZA A CENTROCAMPO – Vediamo la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:

In totale sono 53. Il suo massimo stagionale. Un segno di un accresciuto ruolo nella partecipazione alla manovra. Per la prima volta Inzaghi ha scelto di dare a Frattesi un compito più completo a centrocampo. Non solo muoversi in verticale, ma aiutare anche la costruzione. Tenendo Klaassen come incursore. I passaggi tentati sono 40, realizzati all’80%. Ma attenzione: c’è anche il contributo difensivo da sottolineare. Per l’ex Sassuolo 11 duelli a terra (6 vinti), 4 contrasti (primo della squadra) e 2 spazzate. Un passo avanti nella sua crescita come giocatore. Senza perdere l’impatto offensivo: 4 dribbling, 2 falli subiti, un passaggio chiave, un tiro e un gol. Una prestazione che potrebbe essere un nuovo inizio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.