Focus

Dumfries ‘sorpresa’ di Milan-Inter: prestazione da non sottovalutare

Denzel Dumfries è tra i migliori in campo di Milan-Inter (0-2), semifinale di andata di Champions League (qui la nostra analisi tattica). Una prova quasi sorprendente dell’olandese, che contribuisce comunque alla vittoria finale.

FOCUS MASSIMO – Per Denzel Dumfries la serata di Milan-Inter portava con sé il rischio di sottovalutazione. L’assenza di Rafael Leao poteva infatti far abbassare la guardia all’esterno nerazzurro. Con la conseguente probabilità di perdere il duello con Theo Hernandez, avversario diretto come in ogni derby. Ma invece il numero 2 ha per certi versi sorpreso. Giocando forse la sua miglior partita con l’Inter, quanto meno da un punto di vista tattico.

NESSUN GRILLO – Per tutta la durata di Milan-Inter di ieri, Dumfries ha mostrato una straordinaria applicazione. Soprattutto in fase di non possesso, quando la squadra di Simone Inzaghi doveva controllare i rossoneri, evitando qualsiasi pericolo. Tanto il già citato Theo Hernandez quanto Alexis Saelemaekers (sostituto di Leao) hanno sofferto l’estrema concentrazione di Dumfries. Che si è applicato con attenzione elevatissima in fase di marcatura, disinnescando ogni possibile spunto dei due avversari.

Heatmap di Denzel Dumfries in Milan Inter
Heatmap di Denzel Dumfries in Milan-Inter (fonte: SofaScore)

Questo ha ovviamente ridotto la propensione offensiva dell’olandese. E lo si può vedere chiaramente dalla sua heatmap qui sopra, presa da SofaScore. Eppure non è nemmeno corretto parlare di prova difensiva per il 2 dell’Inter. Dumfries ha semplicemente giocato con un livello di concentrazione massimo, dall’inizio alla fine. Ed anche questa è stata una delle chiavi decisive per lo 0-2 dei nerazzurri.

Milan-Inter, pagelle: Dzeko divino 8, Mkhitaryan pungente 7.5

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.