Focus

Barella conferma il formato Champions League: in Milan-Inter presenza costante

Nicolò Barella disputa una gara di altissimo livello in Milan-Inter (0-2), semifinale di andata della Champions League 2022/23. Il centrocampista si conferma un giocatore di categoria superiore.

MOTORE SEMPRE ACCESOMilan-Inter di ieri sera (0-2) è una gara che si decide a centrocampo. In positivo per i nerazzurri, ovviamente. E non solo perché due elementi su tre incidono attivamente sul risultato. Hakan Calhanoglu con l’assist per lo 0-1 e Henrikh Mkhitaryan addirittura con il gol del raddoppio. Perché è tutta la linea mediana a giocare una partita di livello superiore. Compreso anche Nicolò Barella, il motore che definisce la cilindrata di tutta l’Inter.

UOMO OVUNQUE – A differenza dei compagni di reparto, Barella non partecipa direttamente ai 2 gol dell’Inter. Eppure nel computo dei novanta minuti risulta un giocatore semplicemente determinante. Tanto in fase di non possesso, dando un supporto fondamentale nel contenere Theo Hernandez e, in generale, la costruzione di gioco del Milan. Quanto in quella di possesso, partecipando attivamente alla pressione sulla trequarti e muovendosi bene per aprire le maglie avversarie. Qui possiamo vedere come si è mosso Barella nel corso di Milan-Inter, con la heatmap della sua gara presa da SofaScore:

Barella Milan Inter
Heatmap di Nicolò Barella in Milan-Inter (fonte: SofaScore)

Questa mappa identifica benissimo il ruolo di doppia diga attivato dal numero 23. Che ha avuto l’ennesima prestazione di altissimo livello in Champions League, dimostrandosi un giocatore ancor più decisivo rispetto ad altri palcoscenici. E a supporto di questo, menzioniamo il dato sui km percorsi: secondo la UEFA, ammontano a 12,5. Dovessimo trovare un neo alla prestazione di Barella, riguarda i suoi soliti eccessi di nervosismo. Il Milan ha fatto leva sulla carica emotiva per mettere in difficoltà l’Inter, puntando anche sul sardo. Che però ha saputo non cadere nella trappola, dimostrando anzi una sorprendente maturità nel momento in cui Lautaro Martinez gli ha affidato la fascia di capitano. Una splendida conferma in vista del futuro, a breve termine e non solo.

Milan-Inter, pagelle: Dzeko divino 8, Mkhitaryan pungente 7.5

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.