Focus

Nota tattica di Milan-Inter: Mkhitaryan uomo ovunque

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Milan-Inter parliamo della prestazione di Mkhitaryan.

FEDELISSIMO DI INZAGHI – Mkhitaryan è arrivato all’Inter in estate a parametro zero, tra lo scetticismo di molti tifosi. E col ruolo di riserva del centrocampo, da inserire per far rifiatare quelli considerati i titolarissimi. Inzaghi però, anche a causa degli infortuni, ha rivisto le sue gerarchie. Anche in fretta. Fino a far diventare l’armeno inamovibile. Una considerazione confermata anche per Milan-Inter, dove lo ha scelto come titolare. Di nuovo tra stupore e scetticismo. E di nuovo il numero 22 ha fatto parlare il campo. Risultando decisivo.

L’armeno coi suoi movimenti è stato in primo luogo una chiave tattica del match. Ecco la sua heatmap presa da Whoscored:

Mkhitaryan è partito come interno di sinistra, ma si è mosso senza palla per aiutare lo sviluppo del gioco. Praticamente ad ogni altezza. Dall’impostazione alla rifinitura. Leggendo gli spazi lasciati dal centrocampo del Milan. Andando a sfruttarli dove e quando serviva. Arrivando fino al cuore dell’area avversaria.

TOCCHI E QUALITÀ Ecco la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:

I 38 tocchi di Mkhitaryan sono il secondo dato tra i centrocampisti dell’Inter, superati solo dai 46 di Barella. Che però ha giocato tutta la partita, mentre il numero 22 è uscito al minuto 63 per fare spazio a Brozovic. La sua prestazione quindi è andata ben oltre il sacrificio senza palla. Su 20 passaggi ne ha realizzati 19. Con 2 lanci lunghi, tutti realizzati, e anche un passaggio chiave. In fase difensiva aggiunge 6 contrasti (primo dell’Inter), una respinta e una spazzata. Più 3 dribbling e 2 conclusioni, con il gol del 2-0. Una prestazione chiave per il successo dell’Inter, in tutte le fasi. Impostazione, difesa, movimenti senza palla, copertura, rifinitura, inserimenti. Una prestazione da migliore in campo UEFA.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.