EditorialiPrimo Piano

Inter, plusvalenza non fa rima con seconda stella: il mercato auto-finanziato

Inter alle prese con una nuova missione pre-stagionale, ovvero far quadrare i conti nel bilancio senza perdere competitività in campo. Un input necessario per restare in piedi a livello aziendale, ma non sempre le parole seguono i fatti e viceversa. Fare plusvalenza è un obiettivo virtuoso solo se la finalità auto-finanziare un mercato ambizioso… da seconda stella

IL MERCATO FA PAURA – Terminata la stagione sportiva sul campo, in casa Inter il motivetto è sempre lo stesso da anni: cedere per acquistare. Accettabile ma solo con l’aggiunta degli aggettivi: cedere bene per acquistare meglio. Ad esempio, cedere il 22enne Achraf Hakimi – pagato 40 e ceduto a 60 milioni di euro, bonus esclusi – dopo un anno non è “cedere bene”. Sostituirlo con il 25enne Denzel Dumfries, reinvestendo circa il 50% della plusvalenza generata da Hakimi (poco più di 27 milioni, ndr), non è “acquistare meglio”. Significa limitare i danni in modo eccellente dopo aver “bruciato” il colpo marocchino, vista la resa dell’olandese. Però è sicuramente meglio avere Dumfries sulla fascia destra e poco meno di 15 milioni in cassa se possono servire a migliorare ulteriormente la squadra, completando la rosa. Così non è stato nell’estate 2021, così sarà nell’estate 2022? I tifosi nerazzurri sono giustamente preoccupati. Le voci insistenti su Alessandro Bastoni (vedi focus) danno conferma a certe preoccupazioni. Ed è meglio arrivare preparati a ogni tipo di epilogo.

Inter tra mercato obbligato e sogni tricolori

IL PLUS… VALORE – Il mercato auto-finanziato, più che una strategia, è un obbligo aziendale mirato alla sopravvivenza. Il tifoso deve accettarlo, proprio come i dirigenti. Ma serve anche chiarezza, da parte della proprietà. E le belle parole del Presidente Steven Zhang (vedi dichiarazioni) devono essere seguite dai fatti. Perché l’obiettivo Scudetto – quello della seconda stella, sfumato quest’anno – smette di essere tale se l’Inter cede di nuovo i migliori titolari per rimpiazzarli con occasioni di mercato. Magari a costo prossimo allo zero… Non è sempre la strada giusta. Anzi, spesso è la più rischiosa. Ci sono plusvalenze che si possono fare (Mauro Icardi), altre che si devono fare (Romelu Lukaku). E altre che è meglio evitarle, finché possibile. Con i 23enni forti è più facile arrivare alla seconda stella, facendo aumentare il loro valore di mercato per poi cederli a cifre da capogiro prima che sia troppo tardi. L’Inter ha ormai pochi asset su cui possono mettere gli occhi i top club esteri. Se sacrificio dovrà essere, non potendo sperare in un bis dell’avvicendamento Icardi-Lukaku, la speranza è replicare l’operazione Hakimi-Dumfries. Perché il mercato auto-finanziato si può intraprendere ma solo avendo le idee giuste. E le plusvalenze non sono idee, bensì cifre – spesso virtuali – che finiscono in cassa senza il saggio riutilizzo per creare nuovo plusvalore tecnico: Inter, qual è il tuo vero obiettivo?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.