MatchPrimo Piano

Acerbi rischia la squalifica per insulti razzisti a Juan Jesus? La situazione

Si è scatenato un polverone ieri sera per l’accusa di Juan Jesus ad Acerbi, che avrebbe proferito degli insulti razzisti durante Inter-Napoli. Ecco cosa prevede il Codice di Giustizia Sportiva sulla possibile squalifica.

A RISCHIO – Ieri, durante Inter-Napoli, nel corso della ripresa Juan Jesus si è avvicinato all’arbitro Federico La Penna dicendo che Francesco Acerbi avrebbe rivolto nei suoi confronti degli insulti razzisti. A fine partita, il difensore autore dell’1-1 ha sminuito l’episodio, ritenendolo un qualcosa “di campo” e parlando di scuse. Ma questo, a livello di Codice di Giustizia Sportiva, non esclude una squalifica nei confronti di Acerbi. Che per ora non si è espresso. L’articolo 28 stabilisce che “costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero con figura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori”.

LA SQUALIFICA – Il calciatore che si rende responsabile di tali violazioni è punito con una squalifica di almeno dieci giornate. O, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato e una sanzione in denaro. E se dovesse essere confermato quanto avvenuto bisogna condannarlo senza se e senza ma. Per quanto riguarda Acerbi, dato che l’arbitro non ha preso provvedimenti in campo (altrimenti doveva essere espulso), bisogna capire se la Procura Federale aprirà un’indagine (possibile). Nel caso, si andrebbe a valutare tutto l’episodio e sarebbe la FIGC a decidere anziché il Giudice Sportivo. Che, da parte sua, potrebbe intervenire solo in caso di applicazione della prova TV (se dovessero esserci immagini eloquenti dei presunti insulti razzisti di Acerbi a Juan Jesus).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.