Focus

Il Torino di Juric ha ritrovato solidità e punta sul fisico in attacco

Il Torino di Juric ha già vissuto un momento di crisi in questa Serie A, che ha superato puntando su solidità, fisico e fase difensiva. Il problema è l’attacco, davvero poco produttivo.

TATTICAIl modulo di riferimento di Juric è il 3-4-2-1, interpretato secondo gli stilemi del calcio di Gasperini. Coperture uomo su uomo a tutto campo, intensità, corsa e sviluppo del gioco affidata agli esterni (il Torino è quarto per cross a partita) e ai trequartisti. Al tridente offensivo è delegata la responsabilità di trovare soluzioni per scardinare la difesa avversaria. Fondamentale nello sviluppo della manovra è il portiere Milinkovic-Savic grazie alla sua capacità di trovare soluzioni offensive dirette coi lanci lunghi. L’attacco nelle ultime partite punta su una struttura ben chiara: Nemanja Radonjic a sinistra fisso, a cercare soluzioni palla al piede, l’infortunato Duvan Zapata e Demba Seck a svariare sfruttando passo e fisicità.

STATISTICHEIl Torino con 6 gol segnati è il quinto peggior attacco della Serie A. Di questi 6 gol per di più 3 sono arrivati in una partita sola, con la Salernitana. I granata hanno segnato solo in 4 partite in questa Serie A (con Milan, Roma, Salernitana e Genoa). Inoltre, vengono da tre gare consecutive senza reti. Come tiri prodotti a partita sono penultimi in campionato, e ultimi per tiri in porta. Meglio in difesa: i 9 gol subiti valgono la quinta miglior difesa, e per tiri subiti gli uomini di Juric sono quarti.

DETTAGLI – Gli assenti Alessandro Buongiorno e Zapata sono due cardini del gioco di Juric, rispettivamente primo e terzo per rendimento secondo WhoScored e autori anche di due gol (un terzo del totale della squadra). Secondo per rendimento è Ricardo Rodriguez, titolare fisso sulla sinistra della difesa. Lo svizzero è un motore della manovra: primo per passaggi medi, secondo per lanci lunghi dietro al portiere. Samuele Ricci è l’uomo di qualità della mediana, secondo per passaggi medi, fondamentale coi suoi movimenti sia per sviluppare il gioco che per trovare spazi in fase offensiva. Tameze è l’uomo dell’equilibrio del Torino. Elemento tattico, che fornisce solidità a tutta la squadra con letture, ma anche grazie alla sua forza fisica. Radonjic è l’elemento a cui Juric chiede i guizzi di qualità: miglior marcatore con 3 gol, secondo per tiri a partita, primo per dribbling.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.