Focus

Il Sassuolo di De Zerbi crede davvero nel suo gioco e punta all’Europa

Il Sassuolo quest’anno è partito forte e sembra coltivare ambizioni di alta classifica. Ormai il lavoro di De Zerbi è consolidato: si cercano gol e qualità.

TATTICA – Il primo modulo di De Zerbi per il suo Sassuolo è il 4-2-3-1, ma il tecnico ama tenersi aperte diverse opzioni. In primis sulla costruzione dell’attacco, che ha come punto di riferimento Berardi a destra e per il resto si valuta a seconda delle situazioni. In due partite in stagione i neroverdi hanno giocato col 3-4-3, precisamente contro Napoli e Udinese (guardate le posizioni medie). I risultati sono stati però altalenanti.

STATISTICHE – La prima cosa da dire del Sassuolo è che è imbattuto. Poi, della squadra finisce sotto i riflettori per forza di cose l’attacco, e tutta la fase offensiva. O meglio quella di possesso. Reti di passaggi, movimenti preordinati, scambi a memoria. E gol, 20 in totale che valgono il primato in Serie A (alla pari con l’Inter). Ben 14 di questi sono arrivati nell’ultima mezz’ora di gara, sintomo di una squadra che non molla fino alla fine. Anche la difesa però funziona: con 9 gol subiti parliamo del quarto miglior reparto del campionato.

DETTAGLI – Ferrari è il primo regista della squadra tanto da essere il secondo per passaggi medi con 75,4. Il primo è Locatelli, che ormai è una certezza in mezzo al campo. Al suo fianco ora De Zerbi sta puntando su Lopez, agile e sempre in movimento. Berardi è il leader della manovra offensiva, anche nella rifinitura con quasi 45 passaggi di media a partita. Il “giocattolo” preferito del tecnico però è Djuricic, che viene spostato per il campo a seconda delle necessità fornendo sempre qualità e imprevedibilità.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.