Focus

Il Sassuolo di De Zerbi crede davvero nel suo gioco e punta all’Europa

Il Sassuolo quest’anno è partito forte e sembra coltivare ambizioni di alta classifica. Ormai il lavoro di De Zerbi è consolidato: si cercano gol e qualità.

TATTICA – Il primo modulo di De Zerbi per il suo Sassuolo è il 4-2-3-1, ma il tecnico ama tenersi aperte diverse opzioni. In primis sulla costruzione dell’attacco, che ha come punto di riferimento Berardi a destra e per il resto si valuta a seconda delle situazioni. In due partite in stagione i neroverdi hanno giocato col 3-4-3, precisamente contro Napoli e Udinese (guardate le posizioni medie). I risultati sono stati però altalenanti.

STATISTICHE – La prima cosa da dire del Sassuolo è che è imbattuto. Poi, della squadra finisce sotto i riflettori per forza di cose l’attacco, e tutta la fase offensiva. O meglio quella di possesso. Reti di passaggi, movimenti preordinati, scambi a memoria. E gol, 20 in totale che valgono il primato in Serie A (alla pari con l’Inter). Ben 14 di questi sono arrivati nell’ultima mezz’ora di gara, sintomo di una squadra che non molla fino alla fine. Anche la difesa però funziona: con 9 gol subiti parliamo del quarto miglior reparto del campionato.

DETTAGLI – Ferrari è il primo regista della squadra tanto da essere il secondo per passaggi medi con 75,4. Il primo è Locatelli, che ormai è una certezza in mezzo al campo. Al suo fianco ora De Zerbi sta puntando su Lopez, agile e sempre in movimento. Berardi è il leader della manovra offensiva, anche nella rifinitura con quasi 45 passaggi di media a partita. Il “giocattolo” preferito del tecnico però è Djuricic, che viene spostato per il campo a seconda delle necessità fornendo sempre qualità e imprevedibilità.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh