Focus

Nota tattica di Empoli-Inter: D’Ambrosio torna titolare e fa la differenza

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Empoli-Inter parliamo della prestazione di D’Ambrosio.

RITORNO DECISIVO – Un po’ a sorpresa Simone Inzaghi in Empoli-Inter ha mandato in campo da titolare Danilo D’Ambrosio nel ruolo di difensore di destra. Una prima volta assoluta in stagione, non solo dal primo minuto. Milan Skriniar fino a oggi aveva disputato tutti i minuti a disposizione. Il numero 33 non solo ha risposto presente, ma è stato decisivo nell’indirizzare il risultato.

TOCCHI SAPIENTI – D’Ambrosio non è stato il giocatore più coinvolto nella manovra. Né il più appariscente. Ma è stato fondamentale nel primo tempo con un salvataggio sulla linea e il gol dello 0-1. Due giocate distillate che hanno cambiato l’andamento della gara. Questa è la sua heatmap presa da WhoScored:

Come detto è partito da difensore di destra, dando solidità alla linea prima che pensare a staccarsi verso l’attacco. I suoi tocchi sono cinquantanove, rappresentati in questa grafica di WhoScored:

Come si vede il numero 33 ha giocato per lo più nella sua metà campo. I tocchi sopra la linea infatti sono appena undici. Di cui due nell’area avversaria. Insomma le sue giocate offensive sono state selezionate in modo magistrale. I passaggi sono cinquanta, realizzati col 94%. In fase difensiva aggiunge anche 5 recuperi. Una prestazione di carattere, decisiva quando serviva di più, che lo rimette sulla mappa delle alternative nerazzurre.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.