Focus

Colpani nome nuovo per l’Inter. Come giocherebbe in nerazzurro?

Andrea Colpani entra nel mirino dell’Inter. Il centrocampista del Monza piace molto ai nerazzurri e sarebbe un innesto ideale per Inzaghi. 

ENTRA IN LISTAAndrea Colpani è sicuramente uno dei protagonisti di questo avvio di Serie A 2023/24. Il numero 28 del Monza ha già 4 gol all’attivo in questa stagione. Con cui ha già raggiunto la stessa produzione offensiva dell’anno scorso. È quindi l’attuale top scorer dei brianzoli, di cui è il leader tecnico e carismatico. E questo ottimo avvio di stagione ha fatto salire il suo nome nei taccuini di principali club italiani. Tra cui l’Inter, che sta monitorando le sue prestazioni con attenzione. Anche – e soprattutto – perché il suo profilo si sposa bene con il calcio dei nerazzurri.

PROFILO IN LINEA – Partiamo dalle informazioni di base. Colpani ha 24 anni (è nato l’11 maggio 1999) e un contratto con il Monza fino al 2028. Pertanto, complici le sue ottime prestazioni, il costo del suo cartellino potrebbe lievitare da qui a fine anno. L’Inter dovrebbe quindi far valere gli ottimi rapporti con la dirigenza brianzola, guidata da Adriano Galliani, per spuntare condizioni migliori. E il precedente con Carlos Augusto è un segnale positivo. Non preoccupa invece il tema dello stipendio: ad oggi, secondo il portale specializzato Capology, Colpani guadagna 170mila euro lordi a stagione. Ma, al netto della fattibilità economica dell’affare, ha più senso interrogarsi su come Colpani potrebbe trovare spazio in nerazzurro.

ALL’OMBRA DEL MAESTRO – Di base Colpani è un centrocampista, tuttavia la sua posizione in campo non è ben definita. Come si è visto anche nell’esordio stagionale tra Inter e Monza, il Flaco (184 cm per 70 kg) è in grado di coprire qualsiasi posizione e ruolo dal centrocampo in su. E la sua dote principale è quella di sapersi inserire benissimo negli spazi. Possibilmente partendo da destra nel 4-2-3-1 di Raffaele Palladino, rientrando così sul piede preferito, il sinistro. Facendo un po’ il contrario di quanto avviene già nell’Inter grazie a Henrikh Mkhitaryan. E lo si può vedere facilmente dalle heatmap della stagione in corso dei due giocatori.

Henrikh Mkhitaryan (Inter) e Andrea Colpani (Monza)
Confronto tra le heatmap di Henrikh Mkhitaryan (a sinistra) e Andrea Colpani (a destra) (fonte: Sofascore)

Colpani all’Inter potrebbe quindi rappresentare un upgrade dell’armeno, vicino al rinnovo coi nerazzurri ma anche al tramonto della sua carriera (a gennaio compirà 35 anni). Al tempo stesso dovrebbe però lavorare per migliorare nella fase di copertura, assumendosi compiti che oggi al Monza non gli competono. Ulteriori confronti e paragoni sarebbero tuttavia prematuri e pretestuosi. Colpani è un giovane italiano che si sta affermando sempre più in Serie A, caratteristiche minime per finire nel radar dell’Inter. Che nei prossimi mesi continuerà a monitorarlo per valutare l’affondo decisivo in estate.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.