Focus

Calhanoglu acceleratore dell’Inter: solo uno meglio di lui in Serie A

Il filtrante di Hakan Calhanoglu per Matteo Darmian è l’highlight di Atalanta-Inter (qui il video) che ancora rapisce gli occhi dei tifosi nerazzurri. Un fondamentale in cui il turco domina in Serie A.

TERZO OCCHIOAtalanta-Inter è un match deciso da un gol di Lautaro Martinez, il tredicesimo in questa stagione. Un gol di pregevolissima fattura, per di più, con il capitano nerazzurro che scocca un destro a giro perfetto dal vertice sinistro dell’area, mandando il pallone a infilarsi a fil di palo. Ma che paradossalmente non è il gesto tecnico più bello della vittoria interista a Bergamo. Perché la giocata migliore è quella che arriva a fine primo tempo, ossia la verticalizzazione di Hakan Calhanoglu per Matteo Darmian, che porta al rigore poi trasformato dal turco. Un passaggio che, per concetto e velocità di esecuzione, è espressione di proprietà calcistiche superiori. E infatti Calhanoglu è tra i migliori in Serie A in questo fondamentale.

ACCELERATORE UNVIERSALE – Con quella verticalizzazione di trenta metri, Calhanoglu spezza l’inerzia di Atalanta-Inter, fin lì molto bloccata tatticamente come gara. E imprime un’accelerazione improvvisa che stravolge i ritmi di gioco, cogliendo impreparati tutti gli uomini in campo (tranne Darmian, per fortuna dell’Inter). Un fondamentale in cui Calhanoglu è tra i migliori in Serie A, come si può vedere in questa classifica fornita da FootData:

Con 29,45 passaggi verticali riusciti a partita, Calhanoglu è il secondo miglior centrocampista in Serie A. Meglio del numero 20 nerazzurro c’è solo Stanislav Lobotka del Napoli, con 29,91. Tuttavia, il turco passa in cima alla classifica se consideriamo i minuti di gioco (922′, il dato più basso nella top5 sopra). Un’ottima notizia per l’Inter, trattandosi di una giocata potenzialmente decisiva nel sovvertire uno schieramento avversario molto schiacciato, con le linee di difesa e centrocampo vicine, che tolgono sbocchi di gioco all’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.