FocusPrimo Piano

Barella doppio ruolo in Inter-Atalanta. E il gol conferma una cosa

Nicolò Barella firma il momentaneo 2-0 di Inter-Atalanta in modo meraviglioso. E quella è solo l’anteprima della sua prova eccellente.

FIRMA MERITATANicolò Barella è uno dei protagonisti di questa assurda e sconvolgente primavera dell’Inter. C’è infatti la sua firma diretta nel passaggio dei quarti di Champions League (gol all’andata e al ritorno contro il Benfica). Così come nell’accesso alla finale di Coppa Italia (assist per il gol decisivo di Federico Dimarco in semifinale). E poi nella finale stessa di mercoledì, con l’assist per il raddoppio di Lautaro Martinez. Mancava solo ritrovare il gol in campionato, che non si vedeva dallo scorso 29 ottobre contro la Sampdoria. È bastato attendere poco meno di tre minuti dal fischio d’inizio di Inter-Atalanta.

DOPPIO RUOLO – Prima di analizzare però il meraviglioso gol del raddoppio, va sottolineato il resto della prova di Barella. Che in Inter-Atalanta sembra quasi sdoppiarsi. Tra il ruolo di mediano puro, e quello di trequartista. Lo si può vedere facilmente analizzando la mappa dei suoi tocchi (presa da WhoScored):

Barella Inter Atalanta
Mappa dei tocchi di Nicolò Barella in Inter Atalanta (fonte: WhoScored.com)

Barella copre benissimo sopra la linea di difesa, aiutando con la sua inesauribile energia a contenere le avanzate atalantine. E poi si lancia in avanti, lasciando Brozovic e Calhanoglu nella posizione di doppio play, e piazzandosi a galleggiare tra centrocampo e attacco. Da dove arriva al tiro in due occasioni. La prima, come già detto, quasi subito, per un gol immediatamente decisivo.

FIDUCIA SUPERIORE – Il gol con cui Barella firma il momentaneo 2-0 contro l’Atalanta è tutt’altro che semplice. È un colpo al volo meraviglioso per tempistiche di inserimento e di impatto. E proprio nella scelta di calcio risiede una potenziale sliding door. Perché stoppare e provare a piazzare il pallone poteva sembrare una scelta più sensata, ma al tempo stesso dal più alto coefficiente di difficoltà nel convertire la palla in rete. Al tempo stesso, colpire al volo, a quella velocità di arrivo sul pallone, non poteva garantire di riuscire a effettuare un tiro così preciso. Barella invece ci è riuscito. Con la spregiudicata spensieratezza che spesso lo contraddistingue in questi colpi. A dimostrazione di come il numero 23 sia in totale fiducia dei suoi eccellenti mezzi. E di come ci sia anche il suo cambio di registro (mentale, innanzitutto) alla base di questa rinascita dell’Inter.

Inter-Atalanta, pagelle: Lukaku-Lautaro Martinez da impazzire, 8!

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.