EditorialiPrimo Piano

Handanovic prende il record di Zenga, ma l’Inter ora pensi al successore

Handanovic ieri ha raggiunto il record di presenze in Serie A per un portiere dell’Inter, eguagliando Zenga. Ma la sua prestazione contro la Juventus, ancora una volta, dimostra il netto calo di questa stagione.

ANCORA PROTAGONISTA IN NEGATIVO – Non è stato certo un felice Juventus-Inter per Samir Handanovic. Vero, il portiere sloveno ha parato un altro rigore in carriera, ma come per l’unico precedente di questa stagione ha subito gol sulla ribattuta. Cristiano Ronaldo come Zlatan Ibrahimovic dal dischetto: respinge il tiro, ma non basta. Questo non può essere certo considerato un rigore, ma il resto sì. Sul 2-1 di Juan Guillermo Cuadrado c’è una leggera deviazione, ma rende il tiro ancora più centrale. Di fatto gli passa sopra la testa, perché si abbassa, bastava rimanere fermo e il primo tempo sarebbe finito 1-1. Infine, sul rigore (inventato) del definitivo 3-2 manco abbozza la parata. Sia chiaro, però: c’è chi ha molte più responsabilità sul risultato, ossia l’arbitro Gianpaolo Calvarese (vedi moviola).

STAGIONE NEGATIVA – La prestazione di Handanovic in Juventus-Inter non fa altro che alimentare le critiche. Già più volte viste nel corso di quest’anno. Non solo gli errori contro Napoli e Spezia, ma anche i celebri tentativi di “parata con lo sguardo”, vedendo entrare tiri tutt’altro che irresistibili. OK, è il capitano della squadra e ha un ruolo fondamentale nello spogliatoio. OK, fra una settimana alzerà al cielo la coppa dello scudetto, suo primo in carriera. Ma il prossimo 14 luglio farà trentasette anni, il suo miglior periodo purtroppo sembra ormai alle spalle e ha un anno residuo di contratto. Pensare a un avvicendamento in porta non è una considerazione crudele nei suoi confronti, ma solo l’inevitabile necessità di pianificare le prossime stagioni. Certo non potrà giocare fino a cinquant’anni, ma magari fare da chioccia a un nuovo portiere dando una grossa mano questo sì.

RECORD – A prescindere da quanto Handanovic rimarrà il portiere titolare dell’Inter, chiudendo questa stagione potrà realizzare un record. Ieri ha raggiunto Walter Zenga come numero di presenze in Serie A in maglia nerazzurra: trecentoventotto. Contro l’Udinese, peraltro la squadra dalla quale fu acquistato nel 2012, potrà fare trecentoventinove e staccare una leggendaria bandiera della storia del club, diventando il primatista in solitaria. Sempre che Antonio Conte non faccia giocare Ionut Andrei RaduDaniele Padelli. Poi, però, bisognerà iniziare a valutare se continuare con lui numero 1 indiscusso anche nella prossima stagione. Perché nello scudetto dell’Inter, purtroppo e con tutto il rispetto parlando, il nome di Handanovic non è certo fra i protagonisti decisivi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.