Focus

Juventus-Inter 3-2, cinque dati statistici che potresti non sapere

Juventus-Inter 3-2 di ieri è una partita che passerà alla storia per l’osceno arbitraggio di Calvarese (vedi moviola). Anche grazie a lui cade un dato statistico, legato ai rigori, che durava da diversi anni.

DUE – I rigori a favore dell’Inter in casa della Juventus da quando i bianconeri hanno inaugurato l’Allianz Stadium. L’unico precedente, prima di ieri, era il 3 novembre 2012: quello trasformato da Diego Milito che avviò la rimonta da 1-0 a 1-3. A oggi rimane ancora l’unica vittoria nerazzurra nell’impianto.

SEI – Le partite che ci ha impiegato Romelu Lukaku per segnare il suo primo gol alla Juventus: una col Manchester United, cinque con l’Inter. La squadra contro cui ha giocato di più rimanendo a secco è il QPR (sei gare), in Italia Atalanta e Verona con quattro a testa.

NOVE – Gli anni dopo che l’Inter ha subito più di un rigore contro nella stessa partita. Non succedeva dall’1 aprile 2012, in una vittoria per 5-4 contro il Genoa. Lì l’arbitro Paolo Valeri ne assegnò addirittura tre ai rossoblù, tutti trasformati. L’ultimo Juventus-Inter (contando anche le partite giocate a Milano) con un rigore a testa è dell’8 dicembre 1991, 2-1 al Delle Alpi con Roberto Baggio e Lothar Matthaus a segno dal dischetto.

DICIASSETTE – Gli anni passati da quando l’Inter ha vinto entrambe le partite di campionato contro la Juventus. Era la stagione 2003-2004: il 29 novembre 2003 i nerazzurri di Alberto Zaccheroni vinsero 1-3 nell’andata, per poi ripetersi con il 3-2 del 4 aprile 2004. Curiosità: quella del ritorno fu l’ultima partita da calciatore per Antonio Conte.

VENTI – Le giornate consecutive senza sconfitte in Serie A. Prima di Juventus-Inter l’ultima partita persa era il 2-1 contro la Sampdoria del 6 gennaio, curiosamente anche lì con un rigore per parte (ma molte meno recriminazioni arbitrali). Una striscia migliore non capitava dal biennio 2007-2008, quando fra l’1-3 del 25 aprile 2007 contro la Roma e l’1-0 del 2 marzo 2008 contro il Napoli ci furono trentuno partite senza perdere.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh