Inter, Appiano Gentile cambia nome! Nuovo sponsor e incasso − TS
L’Inter, oltre a cambiare proprietà, cambia anche il nome ad Appiano Gentile. Finisce la sponsorizzazione Suning, ma il nuovo sponsor è una banca.
CAMBIA DI NOME − L’Inter cambia proprietà passando da Suning a Oaktree e allo stesso tempo cambia anche il nome al centro sportivo di Appiano Gentile. Finisce la sponsorizzazione targata Suning e inizia l’era di Bper Banca, da cui il club incasserà tre milioni a stagione. La banca del gruppo Unipol diventa dunque partner dell’Inter campione d’Italia. Resterà ovviamente la seconda parte della denominazione: “In memoria di Angelo Moratti. Nel corso degli anni il compenso versato dal gruppo cinese al club nerazzurro per la sponsorizzazione del centro sportivo di Appiano Gentile era progressivamente sceso dai 15 milioni iniziali.
Suning perde il nome anche ad Appiano Gentile: all’Inter nuova era
SPONSORIZZAZIONI − Dopo aver perso la società, Suning piano piano perde ogni aspetto che lo legava all’Inter: ora quello relativo al nome di Appiano Gentile. Negli anni, comunque, l’ex gruppo controllante dell’Inter ha versato diverse centinaia di milioni sulle casse del club, anche e soprattutto dai ricavi commerciali dalla Cina. Basti pensare che dalla cartellonistica presente a San Siro durante i primi anni l’Inter incassava addirittura oltre 100 milioni di euro e ciò contribuì all’enorme crescita del fatturato da 400 milioni sostenendo anche le prime campagne di rafforzamento della squadra. I problemi iniziarono a nascere da marzo 2020 e da lì in poi l’Inter continuò a rimanere competitiva, ma meno stabile e più traballante economicamente.
Fonte: Tuttosport – Stefano Scacchi