Di Bello arbitro di Roma-Inter: come a luglio, e fu scandaloso! I precedenti

Articolo di
10 Gennaio 2021, 09:10
Marco Di Bello Photo 205648914 © Agenzia LiveMediaDreamstime.com
Condividi questo articolo

Di Bello sarà l’arbitro di Roma-Inter, partita della diciassettesima giornata di Serie A 2020-2021 in programma alle ore 12.30. Questa la scheda del direttore di gara della sezione di Brindisi, ufficializzato nella designazione arbitrale di giovedì per il match dell’Olimpico.

I PRECEDENTIRoma-Inter sarà la decima partita per Marco Di Bello come arbitro dei nerazzurri. L’esordio è del 7 maggio 2016, nella penultima giornata di Serie A, con un 2-1 ai danni dell’Empoli valso l’aritmetica qualificazione in Europa League con un turno d’anticipo. A oggi, curiosamente, quella è l’unica gara diretta in casa: tutte le seguenti sono state in trasferta, una al Meazza ma “esterna” perché era lo 0-0 nel derby col Milan del 4 aprile 2018. Il bilancio vede l’Inter imbattuta, con sei vittorie e tre pareggi, ma c’è tanto da dire su quanto avvenuto nella passata stagione.

RICORDO ORRIBILE – Di Bello torna arbitro dell’Inter dopo quasi sei mesi e l’ultima volta era proprio con la Roma all’Olimpico. Direzione inaccettabile, e visto il fresco precedente forse il designatore Nicola Rizzoli avrebbe fatto meglio a evitare. Il 19 luglio finisce 2-2, con l’andamento del match falsato dall’incomprensibile decisione che porta all’1-1 (vedi moviola). Nel primo minuto di recupero Leonardo Spinazzola pareggia il vantaggio di Stefan de Vrij, peraltro col suo primo gol in Serie A. C’è però un netto fallo di Aleksandar Kolarov (oggi dalla parte opposta) su Lautaro Martinez che avvia l’azione: calcio sul piede sinistro dell’argentino, indiscutibile. Il VAR, nella circostanza Marco Guida, manda Di Bello al monitor a rivederlo: l’episodio è chiaro, l’errore è evidente, eppure nello stupore generale l’arbitro assegna il pareggio. Uno scandalo in piena regola, che ricorda tanto quello di Rosario Abisso due anni fa a Firenze (vedi articolo). La speranza è che oggi Di Bello non diventi il protagonista di Roma-Inter…



Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato



tifointer





ALTRE NOTIZIE




Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.