Focus

Nota tattica di Spezia-Inter: Brozovic è tornato e si è ripreso in mano tutto

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Spezia-Inter parliamo di Marcelo Brozovic.

GARA TOTALE – Le prestazioni di Marcelo Brozovic in maglia Inter non dovrebbero più stupire ormai. Ma dopo il periodo di assenza per infortunio è giusto sottolineare il peso del suo rientro. Con lo Spezia il croato ha preso in mano non solo il gioco, come sostanzialmente di consueto, ma tutta l’Inter proprio. Trascinandola a superare ogni difficoltà, passaggio dopo passaggio.

OVUNQUE IN MEZZOBrozovic è partito dal suo solito ufficio in regia, ma ha interpretato il ruolo in modo estremamente dinamico. Cosa per cui, in primis, sono indispensabili i polmoni: secondo per km percorsi dell’Inter e in assoluto della gara con 12,092. Non solo, anche il più veloce di media. Poi serve grande intesa coi compagni. Il croato si è alzato, abbassato, spostato lateralmente, sempre in coordinazione con gli altri. Dando sempre un’opzione di passaggio, disorientando gli avversari, senza lasciare mai zone scoperte. Ecco la sua heatmap presa da WhoScored:

In mezzo al campo, da trequarti a trequarti, lo si è visto praticamente ovunque.

ATTACCO, DIFESA E REGIA – Ecco la mappa dei tocchi di Brozovic, sempre da WhoScored:

Partiamo dal quell’unico tocco in area avversaria. Che è anche il suo unico tiro. Oltre che il gol dello 0-1. Brozovic quell’azione la costruisce praticamente da solo. Prima col lancio profondo in area e poi arrivando sulla sponda, con un tiro al volo di sinistro di grande personalità. Tutto quello che serviva per indirizzare la gara, fatto praticamente in proprio. Con 95 tocchi e 80 passaggi tentati e 73 realizzati è il secondo della partita, dopo Milan Skriniar. Al suo attivo 31 passaggi in avanti (terzo), 10 realizzati sulla trequarti e un passaggio chiave. Ma oltre al gol e alla regia ci ha messo la sostanza: 9 palloni recuperati (secondo dopo Skriniar), 2 contrasti, 2 intercetti, 3 spazzate, 2 respinte. Senza fermarsi mai. Una prestazione totale, da leader tecnico assoluto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.