Focus

Il Napoli cerca di ritrovare la miglior forma col ritorno di Mazzarri

Il Napoli malgrado un inizio disordinato con Garcia è al quarto posto in classifica. Con Mazzarri la squadra cerca di ritrovare solidità e schemi puntando sul 4-3-3.

TATTICAWalter Mazzarri nel suo ritorno al Napoli ha dichiarato di voler ristabilire l’identità tattica dell’anno dello scudetto. Il modulo di riferimento quindi è il 4-3-3, predicato con la ricerca del possesso palla e lo sfruttamento delle catene laterali. Importante il ruolo dei terzini, per le sovrapposizioni ma anche coi tagli in area. Il tecnico deve anche ridare alla squadra ordine e solidità in fase difensiva, anche se le prime uscite hanno mostrato solo i primi passi di questo processo.

STATISTICHE – Il reparto più efficace del Napoli è ancora l’attacco. I 26 gol segnati valgono il secondo miglior attacco della Serie A, ma per tiri a partita la squadra è prima con 17,9. Lo stile di gioco si basa sul possesso palla (primi in campionato per possesso col 58,5%), costruito attraverso passaggi corti (primi in campionato). Per tiri subiti gli azzurri sono terzi dietro a Inter e Juventus, e i 14 gol subiti valgono la sesta miglior difesa del campionato. In casa il Napoli ha subito tutte e 3 le sconfitte di questa stagione.

DETTAGLINatan è la novità della difesa del Napoli. Arrivato in estate, titolare come centrale di sinistra, ha dimostrato buona qualità nel gioco, infatti è terzo per passaggi medi e secondo per lanci lunghi. La sua scarsa esperienza invece si riflette nel fatto che è primo per falli. Giacomo Raspadori è diventato il riferimento dell’attacco in assenza di Victor Osimhen: terzo per tiri, quarto per dribbling, quinto per passaggi chiave, autore di 3 gol e 2 assist. Khvicha Kvaratskhelia malgrado le molte discussioni sul suo rendimento è l’uomo di riferimento della squadra. Primo per rendimento secondo WhoScored, attaccante con più passaggi medi, secondo per tiri a partita, quarto per passaggi chiave, primo per dribbling, primo per falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.