FocusPrimo Piano

L’Inter pende di nuovo a destra: col Napoli poca presenza a sinistra

In Napoli-Inter i nerazzurri sono tornati a sbilanciarsi sulla destra. Il gioco di Conte è stato chiaramente squilibrato.

SQUILIBRIO DI FASCE – L’Inter di questa stagione ha sempre avuto la fascia destra come riferimento del gioco. Troppo forte l’influenza del trio composto da Hakimi, Barella e Lukaku. I palloni sono sempre andati da quella parte come attratti dalla forza gravitazionale di quei tre. Questo equilibrio è leggermente cambiato negli ultimi mesi con l’ingresso di Eriksen tra i titolari. In Napoli-Inter però la squadra è tornata a pendere sulla destra.

TUTTI A DESTRA – Prendiamo l’heatmap generale della squadra di Whoscored:

La situazione è evidente. La presenza sulla fascia destra è decisamente più accentuata. A sinistra è evidente lo scollamento tra la zona di impostazione bassa, dove Bastoni è un riferimento costante, e quella più offensiva. Dove Darmian non ha lo stesso impatto di Hakimi. Un ritorno all’antico, dovuto anche al pressing del Napoli che ha cambiato la consueta impostazione degli uomini di Conte.

NUMERI DISTANTI – La differenza di influenza si vede anche nei numeri. Prendiamo i protagonisti sulle due fasce. Hakimi contro il Napoli ha messo insieme 56 tocchi con 45 passaggi. Darmian 26 e 21. L’ex Parma ha giocato meno minuti, ma anche sommando i numeri di Perisic che lo ha sostituito (10 tocchi con 8 passaggi) non si arriva al totale del marocchino. L’Inter al Diego Armando Maradona ha giocato principalmente sulla destra. Con la fascia sinistra deputata principalmente agli inserimenti senza palla.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.