FocusPrimo Piano

Calhanoglu metronomo dell’Inter, un dato sottolinea l’ovvio

Hakan Calhanoglu è sempre più al centro del mondo Inter. Il regista turco svetta in tutte le metriche più importanti nel suo ruolo, come si evince dai numeri di FootData.

LUCE IN MEZZO – Neanche 48 ore dopo il fischio finale di Inter-Juventus, molti tifosi nerazzurri e addetti ai lavori sono ancora ossessionati da Hakan Calhanoglu. E più precisamente dal suo lancio fantascientifico per Federico Dimarco a metà primo tempo. Che solo un grande intervento difensivo non ha portato al gol di Marcus Thuram. Un lancio lungo che non esalta solo le proprietà di calcio del turco, proverbiali e già note. Ma evidenzia soprattutto la visione di gioco di Calhanoglu, e la sua abilità nel tracciare nuove trame per aprire la manovra nerazzurra. Il numero 20 dell’Inter è l’autentico metronomo della squadra di Simone Inzaghi, e due dati in particolare lo sottolineano.

FACILITÀ VERTICALE – Nel ruolo di Calhanoglu è fondamentale sbagliare meno palloni possibili. E in questo il turco riesce benissimo. Tanto che, come si vede dalla tabella di FootData, è il migliore in Serie A per passaggi portati a compimento, considerando la media a partita:

Nella classifica troviamo anche Nicolò Barella, che però è indietro di 10 passaggi medi a partita rispetto al compagno di reparto. E il dato non cambia se stringiamo il cerchio, concentrandoci sui passaggi in verticale riusciti. Questa la top5 della Serie A, proveniente sempre da FootData:

Tra i centrocampisti centrali, includendo mezzali, registi e mediani, nessuno è più proficuo e preciso di Calhanoglu in Serie A. Con lui la palla è in sicurezza, e il gioco dell’Inter si sviluppa di conseguenza. Come succedeva con Marcelo Brozovic, di cui Calha non fa sentire assolutamente in mancanza.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.