Focus

Bastoni si conferma secondo regista: numeri irreali da Cagliari-Inter

Alessandro Bastoni in Cagliari-Inter regala conferme nella qualità di impostazione. Un’altra prova magistrale per il 95 nerazzurro con il pallone tra i piedi.

CRESCITA COSTANTE – Parlare bene di Alessandro Bastoni non fa più molta notizia. Il difensore classe 1999 dell’Inter è ormai un leader conclamato dei nerazzurri (quarto per presenze in rosa, con 166 totali). E il suo contributo alla qualità della manovra è una certezza assoluta. Bastoni è il secondo regista dietro ad Hakan Calhanoglu, e anche la gara di ieri lo conferma.

CENTRO DI GIOCO – In Cagliari-Inter, dove rimane in campo dall’inizio alla fine, Bastoni tocca in totale 122 palloni (fonte: report della Lega Serie A). “Solo” 5 in meno di Calhanoglu appunto, leader assoluto della statistica. E il 95 nerazzurro si posiziona secondo, sempre dietro al turco, anche per precisione: 91% (con 89 passaggi riusciti) contro la quasi perfezione del numero 20 (103 passaggi completati, con una precisione del 98%). Come di consueto, Bastoni non si limita a tocchi conservativi nel possesso palla difensivo: lo si vede chiaramente dalla mappa dei suoi tocchi presa da WhoScored.

Bastoni Cagliari Inter
Mappa dei tocchi di Alessandro Bastoni in Cagliari-Inter (fonte: WhoScored)

Il difensore nerazzurro è padrone assoluto della corsia mancina dell’Inter contro il Cagliari. E in fase di possesso si sdoppia in più ruoli. In primis è il primo regista nerazzurro, in quanto più arretrato rispetto a Calhanoglu. Poi, una volta che la palla gira su altri lidi, si applica quasi da mezzala aggiunta, sfruttando salite o scalate di uno degli elementi in mediana. Tra l’altro, in Cagliari-Inter Bastoni segue Calhanoglu anche in un altro dato, quello della corsa. Perché il difensore è il secondo in assoluto per chilometri percorsi (11,026) sempre dietro al turco (12,787). In attesa dell’eventuale arrivo di Benjamin Pavard (oggi giornata decisiva?), Bastoni si conferma il gamechanger dalla retroguardia nerazzurra, e la cosa non fa più notizia.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.