EditorialiPrimo Piano

Inzaghi tra Spalletti e Conte: (se) l’Inter ha un problema, serve la soluzione

Inzaghi ha tutte le carte in regola per scrivere la storia dell’Inter, già dalla sua prima stagione in panchina a Milano. L’allenatore nerazzurro può scegliere che finale scrivere, seguendo i modelli del recente passato. Tra Spalletti e Conte c’è di mezzo il tricolore, ma soprattutto la strategia vincente per raggiungere il successo massimo anziché l’obiettivo minimo

PERIODO COMPLICATO – La stagione nerazzurra vive un periodo difficile, mai così complicato come ora. E se il mese da incubo doveva essere alle spalle a partire da metà febbraio (vedi focus), così non è. L’inaspettato passo falso casalingo contro il Sassuolo porta a delle dovute riflessioni in casa Inter, dove si ragiona già sul prossimo impegno. Venerdì si va in casa del Genoa, che è obbligato a tentare il tutto per tutto pur di non retrocedere anzitempo. Guai a prendere sottogamba (anche) questa partita. Quanto a Simone Inzaghi, adesso il suo status di allenatore sulla panchina dell’Inter è cambiato rispetto al suo arrivo. Deve essere proprio Inzaghi a decidere se e come diventare “grande”. L’Inter oggi sembra avere una serie di problemi, che si possono riassumere in un solo pericolo: la paura di non riuscire a ripetersi in Italia. Il sogno chiamato seconda stella.

Inzaghi e l’Inter tra il sogno e la realtà

MODELLI DEL PASSATO – Un problema che può essere facilmente gestito, controllato e allontanato riprendendo in mano il destino nerazzurro. Vincere contro il Genoa e il fanalino di coda Salernitana, senza dimenticare il recupero in casa del Bologna, rimetterebbe l’Inter nelle condizioni di dire la propria. Perché nel frattempo si giocherà Napoli-Milan, la partita-verità della lotta scudetto a tre. Inzaghi sa che può “fallire” in Europa, quindi in Champions League, dove l’obiettivo è già stato raggiunto con la qualificazione agli ottavi di finale. Anche se a Liverpool se la giocherà al 200%, solo che il risultato sarà di secondaria importanza. Ma sa anche che non può fallire in Italia, in Coppa Italia ma soprattutto in campionato. O meglio, può decidere se prendere una piega rispetto a un’altra. Da una parte c’è il modello firmato Luciano Spalletti, dall’altra quello di Antonio Conte, i suoi predecessori. Cosa farà Inzaghi? Gli alibi e le scuse non fanno parte delle opzioni a disposizione. È l’artefice del suo futuro e di quello nerazzurro.

Spalletti o Conte? Questo è il problema…

DUBBIO AMLETICO – L’Inter può arrivare quarta in Serie A, raggiungendo comunque l’obiettivo minimo stagionale (dopo aver vinto la Supercoppa Italiana contro la Juventus, ndr). E se arrivasse seconda o terza non cambierebbe assolutamente nulla, perché a questo punto della stagione le opzioni sono due: vincere lo scudetto o non vincerlo. Arrivare primo in classifica o non arrivarci. Questo è il dilemma. Il piazzamento in Champions League, obiettivo richiesto e raggiunto dal “traghettatore” Spalletti ma rifiutato dall’ambizioso Conte, è esattamente ciò che è stato chiesto a Inzaghi nel momento del suo approdo a Milano. Ma se oggi l’Inter ha tutte le possibilità per bissare il successo della scorsa stagione in Serie A, perché non sfruttarle? Le avversarie finora si sono fatte male da sole più volte – dalla Juventus all’Atalanta, passando per le stesse Milan e Napoli -, l’Inter di Inzaghi non può continuare a singhiozzo. Bisogna correggersi. E cambiare ritmo. Se è vero che quest’Inter ha un problema o più di uno, la soluzione può e deve trovarla solo Inzaghi. Perché se vuole vincere come Conte, può vincere eccome. Altrimenti si farà andare bene pure il piazzamento, come Spalletti (ma a Milano, non a Napoli…).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.