Mondo InterPrimo Piano

Serie A, agenzia per controllare i conti dei club. Allarme – TS

Il ministero dello Sport proporrà una nuova idea per controllare i conti dei club di Serie A e non solo. Allarme in Italia, a rischio l’autonomia dello sport dalla politica. Tuttosport dà informazioni sulla questione.

POLITICA – Il governo attacca l’autonomia del calcio italiano. In Spagna ciò già avviene, anche in Gran Bretagna i controlli sulla Premier League stanno aumentando. Qui il Ministero dello Sport sta elaborando un testo legislativo per l’introduzione di un’‘Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche‘. La bozza sarà presa in considerazione nel prossimo Consiglio dei ministri, dedicato tutto allo sport. La possibilità è che la Covisoc, Commissione di vigilanza della Figc, venga definitivamente abolita. Tutto questo è conseguenza del clima creatosi intorno a Gabriele Gravina, il presidente della Figc contro cui si sta muovendo il centro-destra. La lotta parte da Claudio Lotito al senato. Questa agenzia potrà avere massimo 30 dipendenti e sarà un collegio formato da un presidente e altri due componenti scelti dal governo per una durata di quattro anni. Solo chi non ha avuto nei due anni precedenti ruoli presso Coni, Federazioni o altre leghe sportive potrà avere l’incarico. I club dovranno pagare per il funzionamento di questo sistema 2.5 milioni di euro all’anno. Cio, Fifa e Uefa potrebbero intervenire per evitare che sia lesa l’autonomia dello sport dalla politica. Intanto lo stesso Gravina ha convocato una riunione a Roma tra tutte le componenti federali.

fonte: Tuttosport – Stefano Scacchi

 

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.