Mondo Inter

Scomparsa Bruno Bolchi, l’Inter lo ricorda: il comunicato nerazzurro

Bruno Bolchi è scomparso nella notte tra il 27 e il 28 settembre. L’ex giocatore e allenatore ha esordito tra i grandi a 18 anni proprio con i colori nerazzurri. 3 anni dopo, la fascia di capitano al braccio, e nella stagione 1962-1963, lo Scudetto. Di seguito il cordoglio del club nerazzurro.

CORDOGLIO – L’Inter, attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito, ha salutato il defunto Bruno Bolchi, ex calciatore e capitano nerazzurro, tra i protagonisti dello Scudetto della stagione 1962-1963, quando in panchina sedeva Helenio Herrera. Di seguito il comunicato del club nerazzurro: “FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Bruno Bolchi, ex calciatore e capitano nerazzurro. Maciste. Lo aveva ribattezzato così Gianni Brera, per la straordinaria somiglianza con Gordon Scott, l’attore di Tarzan e, appunto, di Maciste. Ci ha lasciati a 82 anni Bruno Bolchi, cresciuto nelle giovanili dell’Inter e poi in prima squadra, dal 1957 al 1963. L’esordio con i colori nerazzurri a 18 anni, in mezzo al campo: diventa uno dei perni del centrocampo e a soli 21 anni indossa la fascia da capitano. Sono gli albori della Grande Inter di Herrera e il capitano di quella squadra è proprio Bolchi. La fascia passa poi ad Armando Picchi quando nel 1962-63 l’Inter conquista l’ottavo scudetto della propria storia. 125 partite e 10 gol in nerazzurro, arrivati con ben 4 doppiette. Nel 1963 il trasferimento alla SPAL, una lunga carriera tra Atalanta e Torino prima di intraprendere l’avventura di allenatore, in cui spiccano quattro promozioni in Serie A con quattro squadre differenti. Nel ricordo dei tifosi interisti, oltre per le prestazioni in campo, anche per l’iconica figurina Panini: la foto di Bolchi, scattata prima di Inter-Atalanta nell’agosto 1961, fu cronologicamente la prima figurina della storia leggendaria dell’album”. Così l’Inter saluta Bruno Bolchi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.