Analisi tatticaPrimo Piano

Benfica-Inter (0-2): Inzaghi incarta Schmidt rinunciando al possesso palla

Benfica-Inter può già valere la semifinale. Lo 0-2 di Lisbona porta le firme di Barella e Lukaku, quest’ultimo su rigore, ma soprattutto quella di Inzaghi. Primo vero passo falso stagionale di Schmidt, che in casa deve “accontentarsi” del possesso palla senza frutti. E il ritorno a San Siro obbliga gli ospiti all’impresa. Di seguito l’analisi tattica di Benfica-Inter in Champions League

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare il Benfica in Champions League: 24 Onana; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 A. Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic ©, 22 Mkhitaryan, 32 F. Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez.

In-Game Analysis: sviluppo e lettura di Benfica-Inter

HIGHLIGHTS – Dopo lo 0-0 del primo tempo, nella ripresa, al 51′ cross preciso di Bastoni da sinistra per la testa di Barella, che indirizza la palla nell’angolino basso alla destra del portiere rossobianco (0-1). Poi, all’82′ Lukaku supera Vlachodimos dal dischetto su rigore causato dall’ex Joao Mario per un fallo di mano su cross di Dumfries assegnato dopo l’intervento del VAR (0-2).

SOSTITUZIONI – Nel secondo tempo, al 63′ e sul risultato di 0-1, arriva il triplo cambio iniziale di Inzaghi: fuori Dimarco, Lautaro Martinez e Dzeko, dentro Gosens, Correa e Lukaku. Tripla staffetta con avvicendamento totale del tandem offensivo. All’87′, sullo 0-2, quarto cambio per l’Inter: fuori Dumfries, dentro D’Ambrosio. Altra staffetta, stavolta sulla fascia destra. Infine, al 92′ ecco il quinto e ultimo cambio finale nerazzurro: fuori Bastoni, dentro de Vrij. L’olandese si piazza al centro della difesa facendo scalare Acerbi nel ruolo di terzo sinistro nei secondi finali.

Player Analysis: focus sul singolo nerazzurro

TOP – Non mette il suo nome sul tabellino ma è come se lo facesse, infatti torna a casa con il premio di migliore in campo: Bastoni (vedi pagelle di Benfica-Inter). Suo il cross-assist per lo 0-1 di Barella, suo il cross-assist da cui nasce lo 0-2 di Lukaku su rigore. In difesa perfetto, in attacco anche decisivo. Serata da ricordare e, se possibile, replicare nelle prossime uscite. Fluidificante.

Post-Game Analysis: considerazioni finali sulla partita

COMMENTO – L’Inter a Lisbona non fa la partita ma neppure la subisce. Il pallino del gioco è perlopiù nei piedi dei padroni di casa, che provano a impostare la solita manovra ma devono fare i conti con l’organizzazione nerazzurra. La squadra di Inzaghi è compatta e riparte evitando il giropalla sterile. A fine serata il possesso palla dice Benfica ma il risultato parziale è per l’Inter. Parziale perché il ritorno a Milano sarà tutta un’altra partita. In Portogallo lo 0-2 arriva sia per caparbietà sia per qualità. Da sinistra piovono cross, a destra i gol vengono evitati prima ancora di creare i presupposti per farli. Una prestazione non certo perfetta in ampiezza e profondità ma sicuramente più concreta rispetto alle ultime uscite. L’Inter di Inzaghi copre bene il campo e sa ripartire in velocità, anche se non sempre sfrutta bene la superiorità numerica. Nello 0-2 di Benfica-Inter c’è gloria per tutti: Lukaku mette al sicuro il risultato dagli undici metri, Onana nei secondi finali evita complicazioni rimediando a un errore di Brozovic. L’Inter oggi è questa.

OSSERVAZIONE – Chi si aspetta(va) un’Inter simile a quella vista di recente in Serie A non ha ancora capito cosa significa per questa squadra scendere in campo in Europa. Nell’Europa che conta. La vetrina della Champions League risveglia Brozovic e compagni. Alla fine non ne esce una prestazione perfetta ma comunque tale da strameritare lo 0-2. Altro clean sheet stagionale per Onana, che si esalta a partita praticamente finita. Inzaghi stavolta prepara bene la partita, contro un avversario forte e organizzato, e i cambi “programmati” gli danno ragione nella ripresa. Non si accontenta di inserire Lukaku per provare ad arrotondare il risultato ma si assicura di non rischiare Lautaro Martinez e Dimarco (diffidati). Il triplo cambio dopo un’ora sembra folle ma ha una sua logica. Ottenuto il doppio vantaggio l’Inter può finalmente pensare solo a difenderlo. A Milano sarà ancora più difficile contenere gli attacchi lusitani e sarà quello il vero banco di prova per Inzaghi: la semifinale di Champions League non è ancora prenotata come può sembrare. L’Inter formato Champions League, però, è un’altra squadra rispetto a quella vista in Serie A.

Extra analisi tattica di Benfica-Inter (Champions League)

MEMBERSHIP – Iscriviti gratuitamente alla Membership (clicca qui per compilare il form!) di Inter-News.it per ottenere premi e vantaggi supportando il nostro progetto editoriale sull’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.