Focus

Nota tattica di Inter-Lazio: l’impostazione manda in tilt gli avversari

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Lazio parliamo di una scelta tattica di Inzaghi.

PARTITA IN TOTALE CONTROLLOL’Inter ha dominato la semifinale di Supercoppa Italiana contro la Lazio. Anche oltre il rotondo 3-0 finale. Gli uomini di Inzaghi hanno impresso da subito il loro marchio alla partita, controllando il gioco in entrambe le fasi. E il punto di partenza è stato in una scelta del tecnico nell’impostazione bassa.

COPERTURE DISINNESCATELa Lazio, specialmente in questa stagione, è una squadra molto efficace in una fase specifica del non possesso. Vale a dire nelle coperture. Magari non fa un pressing altissimo, ma tra attacco e centrocampo riesce a schermare le linee di passaggio avversarie. Rallentando la nascita della manovra e cercando poi il recupero con la pressione dopo il primo passaggio, sfruttando la densità. Tutto questo è stato totalmente disinnescato dall’Inter. In primis grazie a un’insistita impostazione a quattro.

IMPOSTAZIONE FLUIDA – Guardiamo le posizioni medie dell’Inter prese da Sofascore:

L’Inter è partita col suo solito 3-5-2, ma poi nello sviluppo Pavard e Acerbi si sono spesso trovati alla stessa altezza. Varando così una linea a quattro, con Darmian e Bastoni terzini. Questo si può evincere anche dal dato dei passaggi in avanti dei numeri 28 e 15, rispettivamente 5 su 68 e 7 su 86. Pochissimi, sia in generale sia rispetto alle abitudini. A questo punto di partenza si è unita la grande capacità degli uomini di Inzaghi di ruotare nei vari ruoli. Barella e Calhanoglu spesso sono scalati al posto dei centrali, col resto della linea ad adattarsi e scalare. Quest’impostazione ha fatto perdere i riferimenti nelle coperture agli avversari. A cominciare dagli attaccanti di Sarri, che non hanno saputo riorganizzarsi preferendo aspettare. Lasciando così scorrere la prima impostazione. Il risultato è stato che la manovra dei nerazzurri si è originata veloce e fluida. Permettendo anche uno sviluppo e una rifinitura di qualità: si trovava sempre l’uomo libero.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.