Focus

Nota tattica di Lecce-Inter: Frattesi spacca la partita

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Lecce-Inter parliamo della partita di Frattesi.

UOMO DECISIVOLecce-Inter ha visto il sempre atteso ritorno tra i titolari di Davide Frattesi. E l’ex Sassuolo stavolta è riuscito a fare la differenza. Spaccando in due una partita che era in grande equilibrio, coi padroni di casa anche in fiducia. Il centrocampista invece ha scritto la parola fine, portando il risultato da 0-1 a 0-3. Con un gol e un assist.

MOVIMENTO CENTRALEFrattesi come detto è partito titolare, rimanendo in campo per 78 minuti. Questa è la sua heatmap presa da Sofascore:

Partito come al solito dal ruolo di interno destro, il numero 16 si è dimostrato cresciuto nell’interpretazione del ruolo, facendosi sì vedere in fase offensiva in quella che è la sua specialità, ma dando anche copertura e presenza in impostazione. Pur in una formazione ampiamente rimaneggiata, quindi con poca intesa. Sia senza palla che palla al piede la base del suo lavoro è stata la corsa. L’ex Sassuolo chiude come quinto per km percorsi con 9,956. Ma sono soprattutto due gli scatti che ci interessano.

CHIUDERE LA PARTITAFrattesi ha spaccato la partita nei primi minuti del secondo tempo. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da WhoScored:

In totale sono 43, a conferma della sua tendenza a giocare più senza palla che nel palleggio, con 33 passaggi realizzati al 73%. 11 i passaggi realizzati in avanti, con anche 2 cross, 3 lanci lunghi, un passaggio chiave, una grossa occasione creata e un assist. Ma arriviamo alle giocate che spaccano la partita. Il suo unico tiro è stato quello del 2-0, arrivato praticamente da dentro la porta con una grande lettura da prima punta. L’assist per Lautaro Martinez invece è arrivato da una corsa in campo aperto, anche qui con una lettura da giocatore offensivo dopo che Sanchez aveva allargato la difesa. Come chiudere la partita in pochi minuti, massimizzando la propria utilità.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.