Focus

Nota tattica di Inter-Bologna: Spalletti sceglie gli esterni a ogni costo

Condividi

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Bologna parliamo del modulo del secondo tempo.

SOLUZIONI FORZATE – Spalletti ritiene che il modulo con le ali, o attaccanti esterni fate voi, copra meglio il campo. Questo è più che assodato e lo ha fatto capire in ogni modo possibile anche in riferimento al famoso discorso della coesistenza tra Lautaro Martinez e Icardi. In Inter-Bologna si è avuta l’ennesima conferma della cosa. In particolare il tecnico pur di mantenere anche nel secondo tempo il modulo che prevede dei giocatori sulle fasce a coprire ha sfruttato i centrocampisti.

4-4-2 NEL SECONDO TEMPO – L’Inter ha iniziato la partita con un 4-2-3-1 che vedeva Perisic e Candreva sugli esterni, un classico degli ultimi tre anni. La prestazione disastrosa, l’ennesima, del numero 87 ha però costretto Spalletti a operare un cambio già a inizio secondo tempo. Il problema è che il tecnico in panchina non aveva altri esterni di ruolo: Keita assente per infortunio e Politano per squalifica. La scelta per la sostituzione è ricaduta su Lautaro, che è una punta e come sappiamo nelle idee del toscano può coprire solo determinati ruoli. Come si è mantenuto il modulo? Allargando Vecino sulla fascia destra. Nainggolan si è abbassato di fianco a Brozovic e il numero 10 come sempre è andato a giocare in zona centrale. Una sorta di 4-4-2, confermato anche quando Joao Mario ha preso il posto dell’uruguaiano. Rimanendo sempre largo a destra (cosa già vista in qualche occasione, quest’anno contro la Juventus).

TROPPI TENTATIVI – Una scelta che non ha portato grandi frutti. Soprattutto, in antitesi con quanto fatto nelle ultime partite in cui si erano provati moduli diversi viste le assenze: sia il 3-5-2 che il 4-3-1-2. Piste evidentemente abbandonate per un nuovo tentativo: mantenere il modulo adattando dei giocatori. Un nuovo esperimento fallito.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inter, un giovane torna dalla Serie C dopo la fine del prestito

Un giovane di proprietà dell'Inter, terminata la sua esperienza in prestito in Serie C con…

3 Maggio 2024 - 3:07

Telepass festeggia lo scudetto dell’Inter! Dispositivo limited edition: ecco come averlo

Per celebrare l’Inter e la vittoria dello scudetto 2023-24, Telepass lancia un nuovo dispositivo limited…

3 Maggio 2024 - 2:05

Prima Pagina IN Edicola: Buongiorno, c’è l’offerta del Napoli!

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

3 Maggio 2024 - 0:58

Inzaghi, manca solo un giocatore per l’esordio. Sì alla passerella!

All'Inter manca solo un giocatore che deve fare ancora il suo esordio in questa stagione.…

3 Maggio 2024 - 0:41

Frattesi, una grande chance proprio contro la ex? Una speranza

Davide Frattesi è tra le possibili sorprese per la partita tra Sassuolo e Inter. Il…

3 Maggio 2024 - 0:20

Biasin: «Skriniar umiliato dal PSG. Una volta capitano dell’Inter…»

Milan Skriniar è stato capitano dell'Inter, poteva rinnovare il contratto e non lo ha fatto.…

2 Maggio 2024 - 23:55