Focus

L’Inter con la Juventus gioca a sinistra, ma quanto manca Bastoni

L’Inter contro la Juventus ha gestito il possesso, spingendosi principalmente a sinistra. Acerbi è stato il primario protagonista dell’impostazione, ma per quanto si sia impegnato l’assenza di Bastoni si è sentita.

IMPOSTAZIONE DA DIETRO – L’Inter contro la Juventus ha tenuto il possesso palla e ha cercato insistentemente di impostare l’azione da dietro, senza ricorrere a lanci lunghi. Questo ha portato a un numero elevato di tocchi per tutti i giocatori coinvolti nell’origine della manovra, a partire da Sommer. Con un elemento in particolare a stagliarsi sopra tutti: Francesco Acerbi.

ASSENZA PESANTE – Il pressing della Juventus non ha impedito ai nerazzurri di insistere con gli scambi corti. Nè ha costretto la squadra a indirizzarsi da una parte in particolare. Così gli uomini di Inzaghi spesso sono andati a sinistra, la fascia normalmente più forte nell’impostazione grazie al triangolo Bastoni, Mkhitaryan e Dimarco. E proprio l’assenza del numero 95 si è sentita in una partita così.

PROTAGONISTA A SINISTRA – Chiariamoci, Acerbi schierato da braccetto ha fatto tutto quello che poteva. E pure di più. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:

Se vi sembrano tanti è perché lo sono. In totale il numero 15 ha toccato il pallone 138 volte. Con 130 passaggi realizzati al 94%. Primo per passaggi in avanti 43, e dietro solo ai tre centrocampisti per passaggi riusciti sulla trequarti con 14. Andando da area ad area, a seconda del baricentro della squadra. A conferma dello stile di gioco generale, i lanci lunghi sono solo 8. In proporzione pochissimi. L’ex Lazio quindi è stato la principale fonte del gioco dell’Inter. Un giocatore costantemente coinvolto nella manovra. E Acerbi non si è tirato certo indietro. Però non è Bastoni. Un numero simile di possessi lasciati in mano al numero 95 sarebbero stati ben più pericolosi. Un lusso che la Juventus probabilmente non avrebbe potuto permettersi.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.